- Sabato prossimo il gruppo ravennate Rosetti Marino consegnerà alla napoletana Fratelli D'Amato la nuova Platform Supply Vessel Remarkable costruita in circa 12 mesi nel cantiere navale di San Vitale del porto di Ravenna. La nuova unità, come tutte le sette precedenti gemelle costruite da Rosetti Marino per la società armatoriale partenopea, è del tipo Rolls Royce UT 755 L ed ha una lunghezza di circa 75 metri, una larghezza di circa 16 metri ed una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate.
- La propulsione, costituita da due eliche poppiere a passo variabile del diametro di circa tre metri, all'estremità di linee d'assi tradizionali azionate da motori diesel General Electric per 5.580 kW di potenza totale (circa 7.600 cavalli vapore), consente all'unità PSV una velocità di 14,5 nodi, un'autonomia di oltre 3.500 miglia ed una sorprendente manovrabilità, grazie alle quattro eliche trasversali bow-thrusters (due a prua e due a poppa) azionate dai computer di bordo. Grazie alle proprie caratteristiche la Remarkable può operare in piena sicurezza con qualsiasi condizione meteo-marina nelle attività di assistenza e di carico e scarico di attrezzature piattaforme petrolifere dei mari più difficili come il Baltico ed il Mare del Nord.
-
- Rosetti Marino consegnerà le tre restanti PSV ordinate dalla Fratelli D'Amato entro i prossimi due anni. La società ravennate, costruttore chiavi in mano di piattaforme petrolifere e di navi di servizio per l'industria petrolifera offshore (Platform Supply Vessels ed Anchor Handling Tugs), nel 2011 ha inaugurato in Kazakistan un nuovo cantiere nei pressi di Aktau ed ha acquisito nuove importanti commesse che assicurano un buon carico di lavoro, fino al 2013 nel settore “piattaforme” e fino al 2014 nelle “costruzioni navali”.
|