Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:35 GMT+1
Inattesa proposta di Eurotunnel per il salvataggio di SeaFrance
Il gruppo è pronto a comprare tre navi e a noleggiarle ai dipendenti della compagnia di navigazione
9 gennaio 2012
Il gruppo Eurotunnel, che opera il tunnel ferroviario sotto il Canale della Manica, si offre come salvatore della francese SeaFrance, compagnia di navigazione posta in liquidazione lo scorso 16 novembre. Oggi il tribunale commerciale di Parigi esaminerà nuovamente il piano di salvataggio di SeaFrance presentato dai dipendenti della compagnia e sostenuto dal sindacato CFDT, che tuttavia ha poche possibilità di essere approvato in quanto non presenta una copertura finanziaria necessaria ad assicurare la prosecuzione dell'attività ( del 13 e 20 dicembre 2011).
L'entrata in servizio del channel-tunnel sotto la Manica gestito da Eurotunnel ha messo in crisi SeaFrance, che operava un servizio traghetto tra i porti di Calais e Dover. Del tutto inattesa è giunta quindi la proposta di Eurotunnel di acquisire tre navi della compagnia di navigazione e di noleggiarle agli stessi dipendenti di SeaFrance con l'obiettivo di mantenere in vita la compagnia e di salvare i suoi 800 posti di lavoro.
L'amministratore delegato di Eurotunnel, Jacques Gounon, ha precisato al quotidiano francese “Libération” che il suo gruppo potrebbe acquisire una quota di maggioranza in SeaFrance.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore