- La società armatoriale NSCSA (The National Shipping Company of Saudi Arabia) ha reso noto di aver archiviato l'esercizio annuale 2011 con un utile netto di 288 milioni di riyal (77 milioni di dollari), con un calo dell'88,4% rispetto a 414,9 milioni di riyal nell'esercizio precedente. L'utile operativo è ammontato a 59,1 milioni di riyal, in diminuzione dell'82,8% rispetto a 344,1 milioni di riyal nel 2010.
-
- Nel solo quarto trimestre del 2011 la compagnia saudita ha totalizzato un utile netto di 113,6 milioni di riyal, con un incremento del 105% rispetto a 55,4 milioni di riyal nel periodo ottobre-dicembre dell'anno precedente. In flessione invece (-88,4%) l'utile operativo, che si è attestato a 3,2 milioni di riyal rispetto a 27,5 milioni di riyal nell'ultimo trimestre del 2010.
-
- L'amministratore delegato di NSCSA, Saleh Al-Jasser, ha spiegato che la crescita del risultato netto nel quarto trimestre dello scorso anno è stata generata dagli utili registrati da Petredec Ltd., società di rivendita di GPL di cui NSCSA detiene il 30,5% del capitale azionario, e dal miglioramento nel settore del trasporto marittimo sia di merci varie che di prodotti petrolchimici. La diminuzione dei risultati netto e operativo dell'intero esercizio 2011 è attribuibile invece alla contrazione dei noli nel mercato spot per le Very Large Crude Carrier (VLCC) determinata da un eccesso di tonnellaggio dovuta all'immissione nel mercato di nuove navi VLCC nonché al termine di tre contratti di noleggio time charter con conseguente reintroduzione delle navi nel mercato spot nel corso del secondo e terzo trimestre del 2011. A ciò si aggiunge l'effetto dell'aumento del costo del bunker.
|