- Nel corso dell'odierna e ultima riunione dell'attuale Comitato Portuale di Livorno, che sarà rinnovato tra breve, il presidente dell'ente portuale, Giuliano Gallanti, ha rivolto un appello alle imprese per negoziare con loro un supplemento di ossigeno ai lavoratori della società interinale Intempo, con scarse prospettive di occupazione nell'immediato, che Gallanti ha incontrato martedì scorso ( del 17 gennaio 2012).
-
- «Facciamo appello alla coscienza morale degli imprenditori del porto - ha dichiarato il presodente dell'Autorità Portuale - perché occupino temporaneamente, 1-2 turni alla settimana, lavoratori che oggi si trovano a vivere una situazione difficile; nel futuro speriamo possano essere assorbiti nel settore crocieristico, dove ci sono buone probabilità di sviluppo».
-
- Nel corso della riunione del Comitato si è anche parlato dell'Algeria e dell'accordo operativo appena sottoscritto dall'Autorità Portuale con il direttore della marina mercantile e dei porti presso il ministero dei Trasporti algerino, A.L. BenYelles. L'accordo di programma, che ha coinvolto anche la Camera di Commercio, il Polo della Logistica livornese e l'Interporto Amerigo Vespucci è focalizzato su quattro tipologie di cooperazione: gli accordi di collaborazione tra l'Autorità Portuale, l'interporto Amerigo Vespucci e i porti algerini di Bejaja ed Oran; gli studi di fattibilità per l'integrazione di strutture logistiche, portuali e distributive, anche attraverso l'ausilio di nuove tecnologie (RFID) per la tracciabilità delle merci e dei servizi specializzati; i piani di intervento comune nel campo della Formazione professionale in ambito logistico e portuale e gli accordi di collaborazione nel campo delle Riparazione Navali.
-
- Intanto oggi , Khalid A. Al.Akwa, che ha manifestato l'interesse a valutare futuri rapporti di collaborazione tra Livorno e le città portuali dello Yemen, tra cui Aden, porto di passaggio per alcune delle compagnie che fanno scalo a Livorno.
|