- La scorsa settimana a Napoli, presso la sede di MSC Crociere, si è tenuto il , organismo costituito lo scorso 14 novembre che ha lo scopo di promuovere l'alta formazione e qualificazione socio-culturale dei settori territorio e mare e di contribuire alla realizzazione di un Sistema Turistico Formativo Integrato di educazione degli operatori del settore attraverso corsi, seminari e conferenze.
-
- I lavori dell'incontro, aperti da Domenico Pellegrino, presidente dell'Accademia e managing director di MSC Crociere, avevano l'obiettivo di definire il programma di attività del 2012. «Siamo onorati - ha dichiarato Pellegrino - di ospitare questo primo incontro ufficiale dell'Accademia. Il territorio e il mare sono settori di fondamentale attrattiva per l'Italia, ed è necessario elevare i livelli di preparazione dei professionisti coinvolti. Sono convinto che questo progetto porterà forti novità attraverso la promozione di opportunità formative a vantaggio dell'unitarietà del sistema d'istruzione per i giovani di tutto il Paese».
-
- «Grazie alla realizzazione di studi, ricerche, corsi, seminari e scambi culturali con altre istituzioni - ha spiegato la vicepresidente dell'Accademia, Michela Corsi - l'Accademia intende diventare un centro di educazione costante per giovani, adulti e donne. Rappresenterà un modo per dare eguali opportunità formative agli studenti di tutta l'Italia».
-
- «Tra gli obiettivi dell'Accademia - ha aggiunto Giuseppe Marino, vicepresidente dell'Accademia e presidente della Società Nazionale di Salvamento - ci sono anche consulenze per la redazione di studi di fattibilità finalizzati alla pianificazione del territorio e alla valorizzazione della risorsa mare, con iniziative di soggetti sia pubblici che privati».
|