- Nei giorni scorsi, presso la Commissione Trasporti di Montecitorio a Roma, il coordinamento provinciale di Caserta del partito Forza del Sud ha presentato un progetto con l'obiettivo di valorizzare lo scalo Interporto Sud Europa (ISE) di Marcianise-Maddaloni nonché gli interporti delle Calabria e dell'Emilia e soprattutto gli operatori economici del settore trasporti.
-
- Il progetto, denominato “Autostrada Viaggiante”, alla cui ideazione ha contribuito anche l'associazione dei trasportatori ASSIROAD di San Felice a Cancello - ha spiegato il coordinatore di Forza del Sud, Angelo De Rosa - «prevede una modalità di trasporto intermodale che coinvolge gli autoveicoli stradali, in altre parole un “traffico accompagnato”. Con tale termine s'intende la presenza dell'autista a bordo del treno che porta il camion. In questo caso, non viaggia solamente l'UTI (ossia il container, la cassa mobile o il semirimorchio), ma l'intero automezzo, con autista. Per tale motivo, questa modalità è chiamata anche “autostrada viaggiante” (nel caso combinato strada-rotaia), che prevede quindi il trasporto di camion completi su rotaia. La tratta prevista è da Marcianise-Maddaloni a Bologna come esperimento di riferimento».
-
- Forza del Sud ha annunciato che a breve verrà preso contatto con Trenitalia al fine di far analizzare il progetto nella sua complessa entità e di avere poi un incontro con i responsabili dell'azienda per poter rispondere alle osservazioni eventualmente proposte dai vertici di Trenitalia.
|