- Quest'anno al porto di Trieste approderanno 54 navi da crociera rispetto a 12 arrivate nello scalo giuliano nel 2011. Lo ha annunciato oggi l'assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, Federica Seganti, precisando che nel 2012 il 40% delle navi da crociera toccherà Trieste in transito, mentre il 60% utilizzerà il porto giuliano come scalo di partenza e arrivo.
-
- Nel 2012 è previsto complessivamente un traffico di 135.000 crocieristi, di cui 95.000 in partenza o in arrivo a Trieste, con una ricaduta in termini economici pari a circa 26 milioni di euro, di cui la metà a copertura delle attività e dei servizi portuali.
-
- L'assessore ha ricordato che nel 2008 era stato registrato l'approdo di 55 navi da crociera, mentre negli anni successivi il traffico era sensibilmente diminuito fino ad arrivare allo scorso anno con sole 12 unità. Federica Seganti ha spiegato che quindi lo sforzo è stato quello sia di riacquisire il traffico sia di spostare la tipologia del traffico dal “transito” a quella di “origine/destinazione”.
-
- Quest'anno hanno incluso il porto di Trieste nei loro itinerari crocieristici le compagnie armatrici P&O, Cunard, Phoenix Reisen, Azamara Club Cruises, Swan Hellenic, Sea Cloud Cruises, Hapag-Lloyd e Costa Crociere, compagnia che quest'anno opererà la maggior parte delle crociere in arrivo e partenza da Trieste in particolare con la nave Costa Classica. Federica Seganti ha anticipato che dal 2013 nell'elenco si inserirà anche MSC Crociere.
|