- Ieri il porto di Salerno è stato visitato da una delegazione liberiana guidata dal vice presidente della Repubblica di Liberia, Joseph N Boakai, e composta dal ministro dell'Agricoltura, Florence Chenoweth, dal presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Frederick Cherue, dall'ambasciatore della Repubblica di Liberia in Italia, Stanislaus Mohammed Sharif, e accompagnata dall'ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Liberia, Pierluigi Nardis.
-
- Motivo della visita, il primo imbarco nel porto di Salerno, con il supporto logistico della Michele Autori Srl - Agenzia Marittima e Spedizioni, degli aiuti umanitari e sanitari per la Liberia convogliati dall'Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta in Liberia. Il luogo e il progetto umanitario sono stati benedetti da Don Gerardo Bacco, assistente spirituale del gruppo CISOM dell'Ordine di Malta di Salerno.
-
- Oltre che un eccezionale evento di solidarietà - ha affermato il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata - è stata una importante occasione anche per avviare rapporti commerciali in particolare con Monrovia, capitale della Liberia, sede di uno dei maggiori porti dell'Africa occidentale. Annunziata ha ricordato che il porto campano è collegato con servizi regolari anche alla Liberia: con cadenza quindicinale, infatti, lo scalo italiano è collegato tramite navi della Grimaldi Group con i principali porti del West Africa.
-
- Alla cerimonia erano presenti il comandante della Capitaneria di Porto, Andrea Agostinelli, il maggiore Sergio Rocco della Guardia di Finanza, Giuliana Postiglione della Polizia di Frontiera, il direttore dell'Agenzia delle Dogane, Giorgio Pugliese.
|