- Dopo il naufragio dello scorso 13 gennaio della Costa Concordia all'Isola del Giglio, che ha provocato 25 morti e sette dispersi, un incidente è occorso ad un'altra nave della flotta di Costa Crociere. Oggi è infatti divampato un incendio nella sala macchine della Costa Allegra che, partita dal Madagascar, era in navigazione nell'Oceano Indiano diretta alle Isole Seychelles, da cui dista 200 miglia.
-
- Il rogo, che è stato domato e non ha causato feriti, ha tuttavia provocato l'arresto del sistema di propulsione e dalla nave da crociera, che imbarca 636 passeggeri e 413 membri dell'equipaggio, è stata lanciata una richiesta di soccorso.
-
- Costa Crociere ha precisato che le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati, le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute e l'incendio è stato estinto e non si è esteso a nessun'altra zona della nave. Inoltre la compagnia ha reso noto che, a titolo di precauzione, a bordo è stato dato l'allarme di emergenza generale: tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio, non impegnati nella gestione dell'emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie.
-
- Costa Crociere ha spiegato che attualmente sulla nave, che si trova a circa 20 miglia da Alphonse Island, sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave e, come da procedure, sono state avvertite le autorità competenti tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori ed altri mezzi di supporto.
|