- L'Autorità Portuale della Spezia ha rilevato la quota di maggioranza del consorzio “Discover La Spezia” che è stato costituito nel marzo 2007 su iniziativa di Unionservizi Srl, società di servizi di Confindustria La Spezia, e di La Spezia Cruise Facility Srl.
-
- «L'acquisizione della quota di maggioranza da parte dell'Autorità Portuale del consorzio Discover - ha spiegato il presidente dell'authority portuale, Lorenzo Forcieri - è propedeutica all'ingresso di altri soggetti interessati, come l'ente che presiedo, a sviluppare il turismo crocieristico nel nostro territorio. Spero che attraverso Discover e l'accordo che stiamo mettendo a punto con il Sistema Turistico Ligure, si possano creare strumenti utili a sviluppare questo settore, iniziando anche a predisporre pacchetti sempre più appetibili volti a catturare l'interesse dei crocieristi. L'obiettivo è quello di realizzare un contesto accogliente ed attraente, che valorizzi tutte le potenzialità e le bellezze della nostra città e della nostra provincia. Quello crocieristico è un settore fra i più competitivi e richiede perciò un grande impegno da parte di tutti per accrescere la qualità complessiva dell'offerta».
-
- L'Autorità Portuale ha ricordato che dall'inizio dell'operatività di Discover La Spezia ad oggi si sono registrate alla Spezia circa 278.000 presenze di crocieristi e che molti di questi hanno deciso di sostare in città per almeno un giorno.
-
- «È il momento - ha dichiarato il presidente di Discover La Spezia, Paolo Tacchini - di fare fronte comune. Discover La Spezia nei suoi anni di attività, ha cercato fra mille difficoltà, di offrire alcune soluzioni indispensabili e urgenti destinate all'accoglienza del turismo crocieristico. Ma molto c'è da fare. L'ingresso in Discover dell'Autorità Portuale rappresenta un importante passo avanti. Mi auguro che la sua presenza all'interno della nostra realtà, funzioni come fattore aggregante. Occorre eliminare i particolarismi e lavorare per un obiettivo comune che dovrà necessariamente allargarsi all'accoglienza turistica in genere, fornendo al territorio le risorse necessarie con l'aiuto di tutti».
-
- Nel corso della presentazione dell'acquisizione del controllo del consorzio da parte dell'Autorità Portuale, alla quale erano presenti anche Giorgia Bucchioni, presidente di La Spezia Cruise Facility e vice presidente di Discover La Spezia, Marco Raffellini,vice direttore di Confindustria La Spezia, e Graziana Gianfranchi , componente della giunta di Confesercenti La Spezia, il responsabile Territorio Urbano di Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Vittorio Centi, ha sottolineato che «Carispezia sostiene il Consorzio Discover dalla sua costituzione. Siamo vicini - ha evidenziato - alle realtà che promuovono e valorizzano il nostro territorio e che fungono da volano per l'economia locale. Da un anno a questa parte, con l'ingresso nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole abbiamo dimostrato la volontà di rafforzare il supporto alla nostra provincia come dichiarato anche dal nostro claim: “Una città che cresce ha bisogno di una banca che cresce”. È una ulteriore dimostrazione che Carispezia è sempre presente e offre un impegno concreto a tutte le iniziative cittadine».
|