- Alla settima edizione del “World Superyacht Awards”, la rassegna internazionale sulle eccellenze nel settore nautico che si è tenuta lo scorso 5 maggio ad Istanbul, nella categoria del motor yacht da 500 a 1.299 tonnellate di stazza lorda la giuria ha assegnato una menzione speciale al Prima, il primo yacht di 54 metri mai costruito nel porto di Napoli e nel Mezzogiorno che è stato realizzato dai Cantieri Palumbo. L'imbarcazione, varata lo scorso giugno, in ottobre aveva ricevuto a Montecarlo il Green Star Plus dal principe Alberto di Monaco alla presenza del re di Spagna Juan Carlos.
-
- Il premio è stato ritirato a Istanbul da Giuseppe Palumbo, general manager del cantiere di Napoli e della divisione yacht del gruppo, che ha ricevuto il riconoscimento insieme a tutto lo staff e al fratello Raffaele, responsabile dei cantieri di Messina e Malta. «Questa serie di prestigiosissimi attestati - ha commentato Giuseppe Palumbo - ci inorgoglisce perché il nostro primo megayacht ha dimostrato subito la bontà del nostro progetto e la qualità del nostro lavoro nel porto di Napoli: qui abbiamo avviato la specifica divisione di costruzione yacht coinvolgendo anche lo storico cantiere di Messina, dove sarà trasferito parte del know-how, in modo da dare vita a un polo cantieristico di eccellenza nel cuore del Mediterraneo. La creazione della divisione megayacht è la nostra risposta alla profonda crisi del settore delle riparazioni navali nel quale continuiamo comunque a credere e a investire».
-
- Con i suoi 54 metri di lunghezza, Prima ha un pieno di dislocamento di 700 tonnellate, sei cabine compresa quella a tutto baglio dell'armatore con balcone e cabina vip sul ponte di coperta; 12 posti letto per gli ospiti e 12 per l'equipaggio suddivisi in sei cabine più quella del capitano. Eccezionali volumi, dovuti all'ampiezza del suo baglio di 10,2 metri, estese aree comuni e soprattutto l'imponente volume interno rappresentano le caratteristiche essenziali del superyacht che ha segnato l'esordio dei Cantieri Palumbo nell'esclusivo settore della nautica extralusso. L'imbarcazione è sta realizzata su un progetto d'ingegneria navale della Hydro Tec Srl di Varazze (Savona) e il design degli interni della Design Studio Spadolini di Firenze.
-
- Il gruppo Palumbo, che quest'anno festeggia 45 anni di attività, ha di recente acquisito tre nuove commesse per la costruzione di megayacht di 40, 55 e 59 metri ordinati da due magnati russi e un petroliere arabo. Il primo è in fase avanzata di lavoro a Napoli e sarà consegnato a giugno 2013.
|