Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:30 GMT+1
Due meeting dell'Atena sul controllo e la gestione dell'acqua di zavorra
Si terranno domani a Genova e martedì a Roma
16 maggio 2012
Nell'ambito delle iniziative dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale (Atena) in relazione alla Convenzione internazionale per il controllo e la gestione dell'acqua di zavorra e dei sedimenti provenienti dalle navi, approvata dall'IMO e in attesa della ratifica per la sua entrata in vigore, che richiederà a tutte le navi di installare a bordo sistemi per il trattamento delle acque di zavorra in un lasso di tempo che per le navi esistenti potrebbe durare fino al 2016, la Sezione Ligure Piemontese dell'associazione ha organizzato per domani alle ore 16.00 presso la sede della Facoltà di Ingegneria di Genova un workshop sul tema “Water ballast management. Tutto pronto per l'entrata in vigore?”. Il programma dell'incontro prevede l'illustrazione da parte del RINA dello stato attuale della normativa internazionale e si avvarrà della presenza di professionisti e di rappresentanti di tre maker (Alfa Laval, Consilium Marine/Ocean Saver e Macnavi/Auramarine) per un aggiornamento su alcuni aspetti più rilevanti prima dell'entrata in vigore della convenzione.
Inoltre la Sezione di Roma dell'Atena ha organizzato per martedì prossimo alle ore 10.30, presso la sede della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), un convegno sul tema “Sistemi di Trattamento. Aggiornamento Normative - Requisiti federali statunitensi”.
L'Atena ha già affrontato alcune delle questioni che tale nuova normativa comporterà nella costruzione e nell'esercizio delle navi nel corso di incontri organizzati da diverse sezioni dell'associazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore