- Ieri al salone del terminal traghetti del porto di Livorno sono stati premiati i lavori migliori realizzati dagli studenti di decine di scuole per la competizione “Racconta il tuo porto”, che è stata organizzata all'interno di Porto Aperto, il progetto di apertura del porto alla città voluto dall'Autorità Portuale labronica e giunto ormai alla sua quinta edizione. «Quest'anno - ha detto il presidente dell'ente portuale, Giuliano Gallanti - hanno preso parte alla competizione venti scuole. La partecipazione è stata superiore alle aspettative. Ogni volta rimango sorpreso dalla creatività con la quale questi ragazzi riescono a raccontare quello che vedono».
-
- Il progetto Porto Aperto ha permesso per tutto il 2011 e il 2012 a 2.500 ragazzi di visitare il porto toscano. Si tratta di un vero e proprio record che testimonia dell'importanza che questo evento va assumendo per i cittadini di Livorno. Anche quest'anno Porto Aperto si è concluso in contemporanea con la Giornata Europea del Mare (18 maggio), celebrata dalla Commissione Europea per promuovere le regioni costiere e per far prendere coscienza a tutti i cittadini del ruolo chiave del mare, nello sviluppo futuro dell'Unione Europea.
-
- Inoltre, dal 16 al 18 maggio le scuole livornesi (oltre 300 studenti) sono state protagoniste dell'iniziativa “Navi di Maggio” organizzata dall'ufficio “Europe Direct” del Comune di Livorno assieme all'Autorità Portuale: si è trattato di una tre giorni didattico-formativa sulla tutela e lo studio dell'ambiente marino rivolta agli studenti, i quali hanno potuto anche visitare imbarcazioni finalizzate alla ricerca scientifica e al monitoraggio anti-inquinamento.
-
- Quest'anno l'Autorità Portuale di Livorno partecipa anche ad un altro evento organizzato con l'obiettivo di aprire il porto alla città: la Regata YCL- Trofeo Challenger Porto di Livorno, che si terrà domenica 27 maggio sul percorso Livorno-Gorgona-Livorno. La regata, patrocinata dalla Capitaneria di Porto di Livorno, è organizzata dallo Yacht Club Livorno con il contributo di diversi soggetti, tra cui: Autorità Portuale, Porto di Livorno 2000, Corpo Piloti di Livorno, Azimut-Benetti, Pharmanutra/Celadrin e Hotel Granduca. Dal 26 maggio, collegati all'evento dello Yacht Club di Livorno, saranno organizzati una serie di eventi legati ai temi della cultura marinara.
|