- Nei primi mesi del 2013 diventerà operativo il nuovo centro logistico dell'azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM presso l'Interporto di Bologna. I lavori per la realizzazione del centro, che comportano un investimento di 16,5 milioni di euro, sono stati avviati nei giorni scorsi con un simbolico colpo di piccone alla presenza del sindaco di Bentivoglio, Vladimiro Longhi, sul cui territorio comunale sorge l'Interporto, del presidente dell'Interporto nonché presidente dell'Unione Interporti Riuniti (UIR), Alessandro Ricci, del responsabile logistica di FERCAM, Marcello Corazzola, dell'amministratore delegato della società altoatesina, Thomas Baumgartner, nonché di altri collaboratori dell'azienda.
- Il nuovo centro logistico coprirà una superficie totale di 50.000 metri quadri sulla quale sarà realizzato un impianto di 38.000 metri quadri con un'altezza interna di 14 metri per 60.000 posti pallette con 100 porte di carico per un agevole carico/scarico simultaneo di altrettanti automezzi. Per l'attività amministrativa e di gestione sono previsti 1.500 metri quadri di uffici.
-
- Il nuovo centro andrà a sostituire l'attuale impianto logistico dell'azienda a Bologna, inadeguato a fare fronte alla crescente domanda di servizi logistici specializzati. La filiale FERCAM di Bologna serve da hub per tutte le filiali della rete nazionale ed è un importante centro di smistamento per la rete paneuropea dell'azienda, collegando la regione Emilia Romagna a tutti i maggiori mercati economici italiani ed europei.
- Quando il nuovo impianto bolognese sarà operativo a pieno ritmo, il numero degli attuali 42 dipendenti e circa 100 addetti alle operazioni di magazzino e distribuzione salirà rispettivamente a 55 e 120 persone.
-
- «FERCAM - ha dichiarato il responsabile logistica del'azienda, Marcello Corazzola - investe nel costante e graduale ampliamento della propria rete logistica per garantire la vicinanza ai propri clienti e ai mercati di sbocco. Il mercato della logistica è un mercato in costante evoluzione con esigenze sempre più sofisticate; cambia lo spessore e la tipologia dei servizi logistici richiesti dalla committenza». Su tale tema FERCAM ha organizzato, in collaborazione con Interporto Bologna Spa, un convegno dal titolo “Chi e perché investe nella logistica” che si terrà il prossimo 14 giugno presso l'interporto.
-
- «Prima della realizzazione dell'Interporto, alla metà degli Anni Ottanta - ha rilevato il sindaco di Bentivoglio, Vladimiro Longhi - il nostro era un comune a vocazione prettamente agricola; l'Interporto ha portato lavoro e fino a poco tempo fa avevamo un tasso di disoccupazione pressoché inesistente. Purtroppo la crisi ora si fa sentire anche qui e quindi siamo particolarmente lieti che aziende come FERCAM investano sul nostro territorio, creando nuove opportunità lavorative».
-
- Il presidente di UIR e dell'Interporto di Bologna, Alessandro Ricci, ha ricordato i tre obiettivi principali che sono stati determinanti per la realizzazione dell'interporto: «volevamo liberare la città dal traffico pesante, offrire alle nostre aziende produttrici dei servizi logistici competitivi e specializzati e incentivare il trasporto combinato; credo di potere affermare non senza orgoglio - ha sottolineato - che siamo riusciti a raggiungere ampiamente gli obiettivi prefissati».
|