- Il gruppo armatoriale greco Anek Lines, che opera servizi traghetto per passeggeri e merci in Grecia (Creta, Dodecanneso, Cicladi ed Egeo Orientale) e tra Grecia e Italia (Ancona e Venezia), ha chiuso il primo trimestre del 2012 nuovamente in passivo registrando una perdita dopo le imposte di 17,2 milioni di euro rispetto ad una perdita dopo le imposte di 3,8 milioni di euro nei primi tre mesi dello scorso anno.
-
- Nel primo trimestre di quest'anno sono fortemente diminuiti (-44,7%) i ricavi, che si sono attestati a 33,9 milioni di euro rispetto a 61,4 milioni di euro nel periodo gennaio-marzo del 2011. In deciso calo anche i costi, che sono stati pari a 41,2 milioni di euro (-23,9%).
-
- L'EBITDA è stato negativo per 9,7 milioni di euro rispetto ad un risultato positivo per 2,8 milioni di euro nel primo trimestre dello scorso anno. I risultati del primo trimestre del 2011 non includono le performance economiche generate dall'attività della joint venture tra Anek e la connazionale Attica sulla rotte per Heraklion ed Ancona, che è stata attivata nel giugno dello scorso anno ( del 24 maggio 2011).
-
- «L'incertezza che ha caratterizzato lo scorso anno l'economia della Grecia - ha commentato il gruppo ellenico - si è intensificata nel primo trimestre del 2012, con conseguenze negative per l'intera economia e per il settore del trasporto marittimo di passeggeri. La riduzione delle possibilità di spesa dei consumatori ha determinato un calo del traffico dei passeggeri e delle merci. La flessione del traffico, abbinata con l'aumento dei prezzi internazionali del combustibile (il prezzo medio del primo trimestre del 2012 è cresciuto del 28% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), costituiscono i principali fattori che hanno avuto un impatto sui risultati del gruppo per il primo trimestre del 2012. Tenendo in considerazione il fatto che l'attività del settore è caratterizzata da una rilevante stagionalità - ha sottolineato Anek Lines - i risultati del primo trimestre del 2012 non sono indicativi per l'intero anno».
|