- L'Autorità Portuale di Anversa, attraverso la propria società per gli investimenti Port of Antwerp International (PAI), ha acquisito una partecipazione del 4% circa in Essar Ports (gruppo Essar), una delle principali società portuali private dell'India. L'investimento dell'authority belga ammonta a circa 1,75 miliardi di rupie (25 milioni di euro).
-
- L'iniziativa include anche la collaborazione tra PAI e Essar Ports con l'obiettivo di promuovere la crescita delle rispettive attività nonché la cooperazione dell'ente portuale belga con la società indiana nel campo della formazione, della pianificazione portuale, del miglioramento della produttività e dell'efficientamento dei flussi di traffico e con lo specifico scopo di accrescere i volumi di traffico tra il porto di Anversa e i terminal portuali indiani di Essar Ports.
-
- Attualmente Essar Ports è opera e sta sviluppando terminal nei porti indiani di Paradip, Hazira, Vadinar e Salaya. «Siamo estremamente lieti - ha dichiarato l'amministratore delegato di Essar Ports, Rajiv Agarwal - che il porto di Anversa, che è il secondo più grande porto d'Europa, abbia stretto una collaborazione con noi. Questa partnership promuoverà la crescita del traffico tra il porto di Anversa e i porti di Essar e ci aiuterà a sviluppare infrastrutture portuali di livello mondiale con attenzione alla qualità, alla produttività e all'ambiente».
-
- «Essar Ports - ha commentato il presidente dell'Antwerp Port Authority, Marc Van Peel - è un partner qualificato, forte e affidabile con un notevole know-how in India. Contiamo su di loro per lo sviluppo delle attività portuali in India, una delle regioni strategiche per la nostra affiliata PAI. Il porto di Anversa condividerà le proprie conoscenze e competenze in materia di strategia e sviluppo portuale con Essar Ports. Questo valore aggiunto per entrambe le parti creerà terreno fertile per un ulteriore sviluppo di entrambe le regioni».
|