Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
Parte oggi da Cagliari la nuova Tirrenia
Passata sotto la gestione di Compagnia Italiana di Navigazione, la compagnia presenta i traghetti “Bonaria” e “Amsicora”
30 luglio 2012
Bonaria e Amsicora, le due navi appena arrivate nella flotta della Tirrenia, non hanno avuto neppure il tempo di vestire interamente la livrea della compagnia che già sono state inserite in servizio con partenza rispettivamente questa sera e domani per Civitavecchia. I due traghetti, infatti, anziché la banda blu che caratterizza le navi della Tirrenia indossano ancora quella rossa che le fasciava quando facevano parte della flotta della greca Minoan Lines del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi rispettivamente con i nomi Olympia Palace ed Europa Palace.
Le due navi sono state noleggiate alla Tirrenia non appena gli asset della compagnia sono passati dieci giorni fa sotto la proprietà della Compagnia Italiana di Navigazione ( del 20 luglio 2012), la società controllata da Moby con il Fondo Clessidra, che le impiegherà a partire da oggi con il logo Tirrenia apposto sopra quello quello della compagnia greca sulla fiancata delle navi e in sostituzione dei traghetti Aurelia e Nomentana giunti al termine della loro vita operativa.
Bonaria e Amsicora, in precedenza utilizzati sulla rotta Venezia-Patrasso, sono due navi gemelle di 36.825 tonnellate di stazza lorda lunghe 214 metri che hanno una capacità di 1.922 passeggeri, 800 auto e 1.932 metri lineari di rotabili. I due traghetti hanno una velocità di 31,6 nodi.
A fine estate la nuova gestione della Tirrenia introdurrà nella flotta anche la Moby Tommy, attualmente impiegata da Moby sulla rotta Civitavecchia-Olbia, utilizzandola nel collegamento Napoli-Cagliari, mentre in autunno con l'arrivo di due nuove navi sarà inaugurato il servizio Genova - Livorno - Cagliari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore