- La danese Unifeeder A/S, società armatoriale che opera un'estesa e capillare rete di servizi feeder in Nord Europa e nel Baltico, ha siglato un accordo con l'irlandese Irish Continental Group (ICG) per compare la sua filiale olandese Feederlink Shipping & Trading b.v., che realizza servizi feeder tra il porto di Rotterdam e i porti della Scozia (Grangemouth) e dell'Inghilterra (Felixstowe, Immingham, South Shields e Teesport), scali che sono serviti anche da Unifeeder.
-
- L'intesa prevede un pagamento in contanti in quattro tranche: la prima di 20 milioni di euro al completamento dell'accordo, previsto per la metà del prossimo autunno, e un'ulteriore quota fino a nove milioni di euro in tre pagamenti entro i successivi 12 mesi.
-
- ICG ha precisato che il valore dei beni di Feederlink al 30 giugno scorso ammontava a 3,3 milioni di euro e che nel 2011 la compagnia ha totalizzato ricavi per 21,6 milioni di euro ed un utile ante imposte di 1,8 milioni di euro. Lo scorso anno i ricavi registrati da Unifeeder sono ammontati a 431 milioni di euro e la compagnia ha chiuso l'esercizio con un utile netto di 38 milioni di euro.
-
- Feederlink opera una flotta di quattro navi portacontainer della capacità di carico di circa 500 teu prese a noleggio, mentre Unifeeder ha una flotta di 34 navi di capacità compresa tra 700 e 1.700 teu. Lo scorso anno la flotta di Feederlink ha trasportato volumi di carico pari a 138.500 container teu, mentre quella di Unifeeder ha trasportato 1.948.050 teu.
|