- Nel primo semestre del 2012 il gruppo crocieristico e alberghiero cipriota Louis ha registrato una forte contrazione dei ricavi che si sono attestati a 75,4 milioni di euro, in calo del 28,1% rispetto a 104,9 milioni di euro nella prima metà dello scorso anno. Tale flessione è stata causata principalmente dalla riduzione del 39% del volume d'affari della filiale crocieristica Louis Cruises che per la quasi totalità del periodo ha utilizzato una sola nave rispetto a tre navi impiegate nel primo semestre del 2011 e che ha subito l'impatto negativo della crisi economica greca che ha determinato una contrazione della domanda di crociere in partenza dal Pireo. I ricavi della filiale alberghiera Louis Hotels sono rimasti invece al medesimo livello della prima metà dello scorso anno.
-
- In decisa diminuzione anche i costi operativi, che sono ammontati a 71,2 milioni di euro (-24,4%). Il risultato operativo e il risultato netto sono stati negativi rispettivamente per 13,3 milioni e 26,6 milioni di euro contro risultati negativi per 9,1 milioni e 28,9 milioni di euro nei primi sei mesi del 2011.
-
- Allo stato attuale il gruppo Louis prevede di chiudere l'intero esercizio 2012 con un sensibile miglioramento del risultato netto rispetto all'esercizio precedente, su cui gravavano significativi oneri non ricorrenti, che tuttavia non sarà di segno positivo.
|