- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha siglato un accordo con la compagnia greca NEL Lines (Maritime Company of Lesvos) per avviare con effetto da oggi una stretta collaborazione sulla tratta marittima Brindisi - Igoumenitsa - Brindisi che riguarda sia aspetti operativi che commerciali.
-
- Operativamente l'accordo prevede l'introduzione di partenze giornaliere tra Brindisi a Igoumenitsa per il trasporto di qualsiasi tipo di carico rotabile (auto, furgoni, camion, ecc) nonché passeggeri. Le partenze da Brindisi avvengono tutti i giorni: da lunedì a sabato alle ore 19.00 con arrivo a Igoumenitsa il giorno successivo alle ore 04:00; domenica alle ore 13:00 con arrivo a Igoumenitsa alle ore 22:00. Le partenze da Igoumenitsa avvengono tutti i giorni all'01:00 con arrivo a Brindisi alle ore 08:00.
-
- Le navi impiegate sono la Sorrento e la Florencia, due moderni traghetti costruiti rispettivamente nel 2003 e nel 2005. Entrambe le navi possono trasportare, ad una velocità di servizio di 23 nodi, oltre 950 passeggeri, 2.250 metri lineari di carico rotabile e 170 automobili al seguito.
-
- Commercialmente NEL, per la promozione del servizio nel paese ellenico, Turchia e nei Balcani, affiancherà l'organizzazione del gruppo Grimaldi in Grecia che opera sotto le insegne di Minoan Lines, società del gruppo partenopeo.
-
- L'accordo di cooperazione tra Grimaldi e NEL prevede inoltre che entrambe le società si impegnino ad introdurre tonnellaggio supplementare tra Brindisi e varie destinazioni greche nel periodo estivo al fine di soddisfare le esigenze dei turisti che scelgono la Grecia come meta turistica.
-
- Grimaldi e NEL hanno reso noto che, per celebrare l'inizio di questa partnership e al fine di convincere nuovi clienti ad usufruire del servizio, verrà concesso uno sconto speciale di 100 euro sul listino ufficiale dei prezzi a tutti i camion e rimorchi prenotati tra il 3 e 9 ottobre prossimi.
-
- Domani, intanto, saranno sospese le contrattazioni del titolo di NEL Lines sul mercato azionario di Atene nell'ambito della procedura di riduzione del capitale sociale approvata dagli azionisti della compagnia greca lo scorso 28 luglio. La riduzione, attuata al fine di compensare perdite accumulate negli esercizi precedenti, ammonta a 25,5 milioni di euro e il numero complessivo di azioni della NEL scenderà da 340.612.800 alle 255.459.600 azioni (per un valore complessivo di 76,6 milioni di euro) del prossimo 11 ottobre, giorno in cui riprenderanno le contrattazioni.
-
- Ricordiamo che nei giorni scorsi NEL Lines ha raggiunto un accordo con la maggioranza dei creditori della compagnia ( del 20 settembre 2012).
|