testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Firmato a Taranto il protocollo d'intesa per le attività di coordinamento fra le pubbliche amministrazioni operanti in porto
Le amministrazioni si sono impegnate a collaborare tra loro e a svolgere la propria attività in stretto coordinamento
22 ottobre 2012
Oggi presso la sede dell'Autorità Portuale di Taranto, è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per le Attività di coordinamento fra le pubbliche amministrazioni operanti nel porto di Taranto. Il protocollo, che pubblichiamo di seguito, è stato presentato su iniziativa del presidente dell'ente portuale, Sergio Prete, ai sensi dell'art. 8, comma 6 della Legge n. 84/1994, e prevede l'adesione della Capitaneria di Porto, dell'Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA), l'Agenzia delle Dogane, l'Ufficio Fitosanitario (Regione Puglia), l'Ufficio di Sanità Marittima, l'Ufficio Veterinario di Porto/Posto di Ispezione Frontaliera, i Vigili del Fuoco, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale (ASI) e l'Autorità Portuale di Taranto.

Con la firma del protocollo al fine di superare le problematiche comuni, condividere gli obiettivi di sviluppo del porto di Taranto e il relativo adeguamento competitivo dei procedimenti e dei servizi offerti. «Tale atto - ha sottolineato l'Autorità Portuale - costituisce l'avvio di un percorso virtuoso volto ad individuare collegialmente un percorso per incrementare gli attuali livelli di qualità dei servizi pubblici portuali».

Nel corso dell'incontro Sergio Prete ha fatto presente che il nuovo disegno di legge di riforma della legislazione portuale - già licenziato dal Senato ed in fase di approvazione alla Camera - prevede la costituzione di una vera e propria Conferenza di Servizi tra le pubbliche amministrazioni che operano in ciascun porto italiano.

Per quanto attiene lo scalo jonico, inoltre, un successivo step riguarderà la creazione di un Port Community System, un processo informativo/gestionale, che avrà lo scopo di mettere in rete gli enti operanti in porto e creare un più facile e rapido accesso alle procedure ed ai servizi offerti agli operatori.

In occasione della firma del protocollo il presidente dell'Autorità Portuale ha ringraziato tutte le forze dell'ordine - alcune delle quali hanno assistito, in qualità di uditori, alla cerimonia di sottoscrizione del protocollo - evidenziandone il ruolo determinante ai fini del controllo e della sicurezza delle attività svolte in ambito portuale.



PROTOCOLLO D'INTESA
ATTIVITA' DI COORDINAMENTO FRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
OPERANTI NEL PORTO DI TARANTO

Le Parti:
Capitaneria di Porto di Taranto
Agenzia Regionale Protezione Ambientale
Agenzia delle Dogane - Ufficio delle Dogane di Taranto
Regione Puglia - Ufficio Fitosanitario
Ufficio di Sanità Marittima
Ufficio Veterinario di Porto/Posto di Ispezione Frontaliera
Vigili del Fuoco
Consorzio Area Sviluppo Industriale (ASI)
Autorità Portuale di Taranto

PREMESSO E CONSIDERATO CHE

  1. Il Porto di Taranto è stato riconosciuto come Core Port dalla Unione Europea ed inserito come terminale del Corridoio Europeo n. 5 Helsinki - La Valetta.
  2. Lo scalo jonico, per le potenzialità di ulteriore sviluppo del traffico, non solo contenitori, è ritenuto strategico per lo sviluppo dell'economia nazionale.
  3. Un incremento sostanziale dell'offerta dei servizi consentirebbe un incentivo per nuovi insediamenti di attività produttive in aree portuali e retroportuali utili alla realizzazione e funzionalità della Piastra Logistica e del Distripark.
  4. L'inserimento del porto di Taranto nei traffici internazionali containerizzati ha fatto emergere, altresì, in una prospettiva di competizione territoriale con gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l'urgente necessità di adeguare alle esigenze dettate dai nuovi scenari le dotazioni infrastrutturali dello scalo nonchè i collegamenti con le reti nazionali ferroviarie/stradali.
  5. Il modello dei porti del Nord Europa evidenzia i risultati positivi della scelta strategica di predisporre aree attrezzate per l'erogazione di servizi nel ciclo logistico, ormai sempre più votato all'outsourcing e leva fondamentale nei processi aziendali.
  6. Le prospettive e le potenzialità del Porto di Taranto dipendono, oggi, dal raggiungimento dell'obiettivo di andare oltre il transhipment e di creare un porto di terza generazione che consenta di offrire agli operatori commerciali uno scalo attrezzato dal punto di vista della logistica integrata nei vari segmenti di trasporto intermodale e dei servizi alla merce.
  7. Con l'art. 46 della Legge n. 214/2011 è stata concessa la possibilità alle Autorità Portuali di costituire, d'intesa con le Regioni, Province, Comuni interessati e gestori delle infrastrutture ferroviarie, “Sistemi Logistici Portuali” con espletamento nei c.d. “Terminali Logistici” dei servizi doganali.
  8. Con D.P.C.M. del 17 Febbraio 2012, in considerazione della rilevanza strategica nazionale ed internazionale del Porto di Taranto, il Presidente dell'Autorità Portuale è stato nominato Commissario Straordinario, munito di poteri sostitutivi, per la realizzazione in tempi celeri di una serie di interventi infrastrutturali, anche nel settore della logistica e della intermodalità, indispensabili per lo sviluppo dello scalo.
  9. Oltre agli interventi di adeguamento infrastrutturale, per rendere il Porto di Taranto competitivo, è indispensabile potenziare e sviluppare le attività ed i servizi pubblici e privati offerti, adeguandoli alle mutate esigenze.
  10. L'attività offerta dalle Pubbliche Amministrazioni operanti nel porto di Taranto è di particolare rilevanza per la tutela del bene comune, dei pubblici interessi, della sicurezza e la salute pubblica.
  11. Tale attività, nel suo complesso, assume particolare rilevanza strategica per lo sviluppo del Porto di Taranto in un quadro di concorrenza e competizione con altri scali nazionali ed internazionali.
  12. Per tali motivazioni, si ritiene necessario pervenire congiuntamente ad un coordinamento delle attività svolte nel Porto di Taranto dalle PP.AA. al fine di condividere gli obiettivi di sviluppo e l'adeguamento dei procedimenti e dei servizi offerti agli operatori, eventualmente superando problematiche comuni, anche di carattere immateriale.
  13. Tale coordinamento si rende altresì necessario, nel rispetto delle norme di riferimento di ciascuna delle Parti, per rendere ulteriormente efficace ed efficiente l'azione amministrativa ed i servizi offerti in ambito portuale, il tutto nella prospettiva di realizzare un “sistema” che sia in grado, nel suo complesso, di confrontarsi, con le più avanzate realtà portuali nazionali ed internazionali.
  14. L'Autorità Portuale, così come già fatto in altri porti, ha intenzione di dotare il Porto di Taranto, nel più breve termine possibile, di un Port Community System.
  15. L'art. 8, comma 3, lett. f) della legge 28 gennaio 1994 n. 84 e successive modifiche ed integrazioni, assegna al Presidente dell'Autorità Portuale il coordinamento delle attività svolte nel porto dalle Pubbliche Amministrazioni;

tutto ciò premesso,

CONCORDANO QUANTO SEGUE

Art. 1

Nel rispetto del principio di legalità, dei ruoli istituzionali e delle specifiche competenze, le Parti s'impegnano a collaborare strettamente tra loro e svolgere la propria attività in stretto coordinamento per il superamento di problematiche comuni, anche di carattere immateriale, per la condivisione degli obiettivi di sviluppo del Porto di Taranto e l'adeguamento competitivo dei procedimenti e dei servizi offerti agli operatori.

Art. 2

Al fine di agevolare tale attività viene istituito un tavolo tecnico permanente, composto da un delegato per ogni Parte sottoscrittrice e coordinato dall'Autorità Portuale, per affrontare e proporre soluzioni alle problematiche di interesse comune, al fine di promuovere lo sviluppo dei traffici del Porto di Taranto.
Il tavolo tecnico, si riunirà di norma una volta ogni due mesi presso la sede dell'Autorità Portuale.

ART. 3

Le Parti, comunicheranno all'Autorità Portuale di Taranto, subito dopo la sottoscrizione del presente Protocollo, il nominativo del proprio rappresentante che parteciperà agli incontri e quello di un sostituto.
Per ogni riunione, sarà redatto un sintetico verbale, che le Parti sottoscriveranno.

Letto, approvato e sottoscritto
Taranto,

Per la Capitaneria di Porto di Taranto
Per l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale
Per l'Agenzia delle Dogane - Ufficio delle Dogane di Taranto
Per la Regione Puglia - Ufficio Fitosanitario
Per l'Ufficio di Sanità Marittima
Per l'Ufficio Veterinario di Porto/Posto di Ispezione Frontaliera
Per i Vigili del Fuoco
Per il Consorzio Area Sviluppo Industriale (ASI)
Autorità Portuale di Taranto
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile