Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:11 GMT+1
L'Autorità Portuale di Genova è stata insignita dell'ESPO Award on Societal Integration
Premio al progetto “Cittadini del Porto” realizzato nell'ambito del Genoa Port Center in collaborazione con Provincia e Capitaneria di Porto di Genova, Fondazione Carige e Fondazione Muvita
8 novembre 2012
, il premio conferito dall'European Sea Ports Organisation (ESPO) con l'obiettivo di promuovere progetti innovativi da parte delle Autorità Portuali europee e tesi all'integrazione dei porti nel tessuto sociale, in particolare nelle città e nelle comunità in cui sono collocati. Quest'anno il premio, che è giunto alla quarta edizione, aveva per tema la gioventù.
Il premio è stato consegnato ieri sera nel Municipio di Bruxelles dal vicepresidente della Commissione Europea, Siim Kallas, al presidente e al segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo e Giambattista D'Aste, alla presenza del neo presidente di ESPO, Santiago Garcia-Milà.
Il riconoscimento è stato assegnato per il progetto “Cittadini del Porto - Conoscere e vivere il porto di Genova” che è stato ritenuto dalla giuria la proposta più convincente con riferimento al coinvolgimento dei giovani. In particolare, la giuria è stato favorevolmente colpita dalla natura globale del progetto e dal numero di elementi altamente innovativi e interattivi che ne fanno parte e che incoraggiano i giovani ad interessarsi alle attività del porto in un modo molto creativo. Il progetto “Cittadini del Porto”, che è in rete con il sito web www.cittadinidelporto.it, è un'iniziativa realizzata nell'ambito del Genoa Port Center (GPC), la struttura didattico-espositiva per presentare al pubblico il porto e le sue attività, e sostenuta dall'Autorità Portuale di Genova, dalla Provincia di Genova, dalla Capitaneria di Porto di Genova, da Fondazione Carige in collaborazione con la Fondazione Muvita.
«Siamo molto onorati - ha dichiarato il segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Giambattista D'Aste - di questo riconoscimento europeo nei confronti del nostro lavoro e saremmo molto lieti di invitare le Autorità Portuali nostre colleghe a Genova per condividere le esperienze». L'invito è stato rivolto da D'Aste in risposta alla proposta rivolta al vincitore del premio dal presidente della giuria, John Richardson, di organizzare con il sostegno di ESPO un workshop di un giorno per presentare il suo progetto, spiegare perché è stato un successo e illustrarne i risultati.
Nel suo intervento Richardson ha inoltre invitato l'associazione delle Autorità Portuali europee ad assumere qualche iniziativa rivolta all'arte prodotta dai bambini: «nell'arco degli ultimi quattro anni - ha spiegato - abbiamo notato quanto spesso gli scolari abbiano realizzato dipinti o disegni dopo aver visitato il porto e come sovente i porti abbiano scelto i migliori tra questi per allestire una mostra o per produrre un opuscolo. Vorremmo incoraggiare ESPO a valutare se qualcosa di analogo può essere fatto a livello europeo».
L'ESPO Award è stato vinto nella prima edizione dal porto spagnolo di Gijón e nelle edizioni successive dai porti di Helsinki e Stoccolma. Il tema dell'edizione 2013 del premio è “Heritage” ed è focalizzato sull'uso e la divulgazione del patrimonio culturale ed economico del porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore