Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:50 GMT+1
Un treno blocco di InterRail Holding viaggia dalla Cina centrale alla Repubblica Ceca in 16 giorni
Attraversate Kazakhstan, Russia, Bielorussia e Polonia
14 novembre 2012
InterRail Holding AG, la società del gruppo elvetico TransInvest che si occupa di logistica ferroviaria, ha sperimentato con successo un nuovo collegamento con treno blocco dalla Cina alla Repubblica Ceca. Il convoglio è arrivato venerdì scorso a Pardubice dopo un viaggio di sedici giorni con partenza da Wuhan, nella Cina centrale, e attraversamento di Kazakhstan, Russia, Bielorussia e Polonia.
La spedizione di 50 container da 40' carichi di elementi di computer è stata effettuata dalla CRIMT (China Railway Intermodal Transport) del gruppo Chinese Railways, mentre InterRail Holding è stato l'operatore ferroviario dal confine cino-kazako alla destinazione finale ceca in collaborazione con la sua filiale russa InterRail Trans Siberian Express Service e con la sua filiale polacca InterRail-Polcont.
«Il viaggio record di questo treno container - ha sottolineato il presidente di InterRail Holding, Hans Reinhard - è stato realizzato grazie ad una stretta collaborazione internazionale, ad una logistica innovativa e all'impiego di moderni sistemi IT alle frontiere». L'amministratore delegato dell'azienda svizzera, Howard Lamb, ha evidenziato l'importanza del viaggio sperimentale nel quadro del progetto della “Nuova Via della Seta” tra la Cina e l'Europa: «con questo treno - ha spiegato - siamo stati in grado di fare nuova esperienza per lo sviluppo del “treno elettronico”, di cui il nostro gruppo è promotore. L'utilizzo della comunicazione anticipata di dati per via elettronica per i controlli doganali e alle frontiere ha contribuito enormemente a questo transit time record, accelerando il passaggio ai controlli frontalieri. La velocità media del treno - ha precisato Lamb - è stata nel complesso di 700 chilometri al giorno. Le operazioni di ricarico al confine cino-kazako ad Alashankou/Dosty hanno richiesto solo dieci ore e solamente un'ora e mezza è stata necessaria per ottenere il via libera al treno».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore