- L'Autorità Portuale di Taranto ha reso noto che ieri si è tenuta la Conferenza dei Servizi decisoria sull'opera relativa all'ammodernamento della banchina d'ormeggio del Molo Polisettoriale del porto pugliese, opera rientrante nell'“Accordo generale per lo sviluppo dei traffici containerizzati” sottoscritto lo scorso 20 giugno a Roma ( del 20 giugno 2012).
-
- La Conferenza dei Servizi, a cui hanno partecipato tra gli altri l'ARPA Puglia, la Regione Puglia, il Comune di Taranto, la Capitaneria di Porto di Taranto e la TCT Spa, ha ritenuto il progetto definitivo approvabile con alcune prescrizioni. L'Autorità Portuale ha ricordato che il progetto ha già ottenuto l'esclusione di assoggettabilità alla VIA dal ministero dell'Ambiente e parere favorevole da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
-
- Il presidente della Port Authority, Sergio Prete, ha evidenziato che il passaggio in Conferenza dei Servizi costituisce «un considerevole obiettivo raggiunto in tempi estremamente ristretti - considerato che il progetto definitivo è stato presentato all'Autorità Portuale il 6 agosto scorso - che consentirà di avviare la procedura di gara con la pubblicazione del relativo bando prima dell'inizio delle festività natalizie, coerentemente con la tempistica fissata nell'accordo del 20 giugno 2012. Inoltre - ha precisato – è stata già avviata dalle amministrazioni competenti l'istruttoria relativa ai progetti di dragaggio della banchina del Molo Polisettoriale e della vasca di colmata per il contenimento dei fanghi, che terminerà nei primi mesi del 2013».
|