- Le compagnie armatoriali tedesche Hapag-Lloyd e Hamburg Süd hanno ufficializzato oggi l'avvio di trattative per la fusione delle due aziende, precisando che i negoziati vengono condotti in accordo con gli azionisti delle due società.
-
- Attualmente Hapag-Lloyd ha una flotta costituita da circa 150 portacontainer per una capacità di carico complessiva di 675mila teu, mentre la flotta di Hamburg Süd è formata da oltre 100 portacontainer per una capacità di più di 400mila teu. Con la fusione la flotta salirebbe a circa 250 navi per una capacità di oltre un milione di container teu insediando la nuova compagnia al quarto posto nella graduatoria delle principali società armatoriali che operano servizi di linea, classifica che attualmente vede al primo posto Maersk Line con una flotta della capacità di oltre 2,5 milioni di teu seguita da Mediterranean Shipping Company (MSC) con 2,2 milioni di teu, da CMA CGM con 1,4 milioni di teu, da Evergreen Line e COSCON, entrambe con oltre 700mila teu, e quindi al sesto posto dalla Hapag-Lloyd.
-
- Attualmente Hapag-Lloyd è di proprietà per il 77,96% del consorzio Albert Ballin, che è partecipato dall'amministrazione cittadina di Amburgo, da Kühne Maritime, da Signal Iduna, da HSH Nordbank, da M.M.Warburg Bank e da HanseMerkur, mentre il restante 22,04% è in mano al gruppo tedesco TUI che ha manifestato l'intenzione di cedere la propria quota.
-
- Hamburg Süd fa parte del gruppo tedesco Oetker, di proprietà dell'omonima famiglia, che ha oltre 26.000 dipendenti ed opera principalmente nel settore alimentare, in quello bancario e nel comparto dello shipping attraverso la Hamburg Süd, che opera i servizi di linea del gruppo, la Rudolf A. Oetker KG (RAO), che opera i servizi tramp (con oltre 50 navi), e la filiale brasiliana Aliança Navegação e Logística.
|