- Il gruppo navalmeccanico STX Europe ha venduto il cantiere navale STX Norway Florø e la società di progettazione navale STX Norway Design Florø, situata nello stesso stabilimento cantieristico di Florø, alla norvegese Westcon Group, azienda che opera attività navalmeccaniche, attività ingegneristiche e di installazione di sistemi elettrici e strumentali a servizio dell'industria marittima e offshore.
-
- «Questa acquisizione - ha commentato il vice amministratore delegato del gruppo Westcon, Arne Birkeland - creerà nuove opportunità e rafforzerà il ruolo della Westcon quale fornitore primario di servizi cantieristici nel Mare del Nord». «Grazie all'elevata competenza dei dipendenti delle società acquisite, ai loro bacini di maggiori dimensioni, ad un cantiere moderno e ad una localizzazione vantaggiosa - ha aggiunto Birkeland - verrà rafforzata la posizione di mercato del gruppo Westcon».
-
- La sola divisione Westcon Yard del gruppo Westcon dà lavoro a circa 500 persone e dispone di un cantiere navale ad Ølen e di bacini di carenaggio a Karmøy; nel 2011 la divisione ha registrato un volume d'affari di 4,1 miliardi di corone norvegesi (600 milioni di euro). Al 30 settembre scorso la consistenza del portafoglio ordini del cantiere navale STX Norway Florø, costituito essenzialmente dal mezzo posatubi Deep Energy, era di 59 milioni di corone norvegesi.
|