- Il consiglio di amministrazione della China COSCO Holdings Co., la società del gruppo armatoriale cinese China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO) che costituisce la piattaforma finanziaria del gruppo ed è quotata alle Borse di Hong Kong e di Shanghai, ha approvato la procedura per trasferire l'intero capitale azionario della propria filiale logistica COSCO Logistics alla capogruppo COSCO. Il valore della transazione dovrà essere determinato dalle parti.
-
- Il Board di China COSCO, manifestando fiducia circa l'approvazione dell'operazione, ha spiegato che l'obiettivo della transazione è il miglioramento dei risultati finanziari 2013 dell'azienda e la tutela degli interessi degli azionisti, nonché la riduzione del rischio che la quotazione del titolo azionario di China COSCO venga sospesa sul mercato delle azioni di tipo A. Da parte sua il gruppo armatoriale COSCO ha sottolineato che continuerà ad avvalersi di China COSCO quale piattaforma per sfruttare i mercati dei capitali. È previsto che China COSCO detenga un'opzione sull'acquisizione di COSCO Logistics una volta che le condizioni generali diverranno favorevoli.
-
- Ricordiamo che, oltre a COSCO Logistics, China COSCO detiene l'intero capitale azionario della COSCO Container Lines (COSCON), la compagnia che opera i servizi di linea del gruppo COSCO, e l'intero capitale di China COSCO Bulk, compagnia a cui fa capo una flotta di oltre 200 navi di proprietà per il trasporto di rinfuse secche che arriva a 400 navi con le unità a noleggio, e possiede una partecipazione del 42,71% in COSCO Pacific, società che opera come terminalista portuale nonché come noleggiatore e costruttore di contenitori.
|