- DP World ha archiviato il 2012, anno in cui i terminal portuali del gruppo hanno movimentato un traffico dei container pari complessivamente a 56,1 milioni di teu, con una progressione del 2,4% sull'anno precedente ( del 29 gennaio 2013), con un utile netto consolidato di 827 milioni di dollari, in crescita del 10,1% rispetto a 751 milioni di dollari nel 2011. I ricavi sono aumentati del 4,8% attestandosi a 3,12 miliardi di dollari. L'EBITDA adjusted è ammontato a 1,41 miliardi di dollari (+7,7%) e il risultato operativo a 1,20 miliardi di dollari (+7,4%).
-
- «Conseguire questa crescita dei risultati nel corso di quello che è stato uno scenario operativo difficile - ha sottolineato il presidente del gruppo terminalista di Dubai, Sultan Ahmed Bin Sulayem - dimostra che il nostro portafoglio è incentrato sui mercati giusti e offre attività e servizi adeguati ai nostri clienti».
-
- L'amministratore delegato di DP World, Mohammed Sharaf, ha ricordato che nell'arco dei prossimi due anni la capacità di traffico annuale dei terminal del gruppo, che attualmente è pari a 34,7 milioni di container teu a livello consolidato e a 69,7 milioni di teu inclusi i terminal partecipati dal gruppo, salirà di ulteriori 10 milioni di container teu. Nel 2015 la capacità prevista sarà di 43,1 milioni di teu a livello consolidato e la capacità lorda di 84,9 milioni di teu, per poi crescere ulteriormente rispettivamente a 54,9 milioni e 102,6 milioni di teu nel 2020. Mohammed Sharaf ha precisato che nei prossimi mesi saranno inaugurate nuove attività terminalistiche negli Emirati Arabi Uniti, a Jebel Ali, e in Brasile, con il progetto Embraport, nonché con il terminal London Gateway che diventerà operativo entro la fine del 2013.
-
- Mohammed Sharaf ha reso noto che nei primi due mesi del 2013 la situazione operativa in ciascuno dei mercati in cui opera il gruppo «è risultata analoga a quella della fine dello scorso anno» e che «lo scenario economico continua ad essere incerto». «Noi - ha affermato - continuiamo ad avere fiducia per le prospettive a lungo termine del nostro settore e continuiamo ad essere ben posizionati per affrontare la difficoltosa situazione economica proseguendo a concentrare la nostra attenzione sui nostri consolidati elevati standard di servizio offerti ai clienti».
|