Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:05 GMT+1
Ottanta milioni di euro ai porti di Cagliari, Civitavecchia, Genova, Gioia Tauro e Savona
Il ministro Passera ha firmato il decreto di ripartizione del fondo per le infrastrutture portuali
22 marzo 2013
Il ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha firmato il decreto che ripartisce oltre 80 milioni di euro tra le Autorità Portuali che hanno utilizzato, come previsto dalla norma, almeno l'80% dei finanziamenti ottenuti alla data del 31 dicembre 2009 per la realizzazione di opere infrastrutturali. Destinatari di tali risorse sono i porti di Genova, Savona, Gioia Tauro, Cagliari e Civitavecchia.
Il ministero ha precisato che l'emanazione del provvedimento di riparto è giunta dopo una complessa istruttoria coordinata dal vice ministro Mario Ciaccia, che ha coinvolto anche il CIPE e le regioni interessate.
Al porto di Genova andranno 20 milioni di euro quale cofinanziamento dell'Accordo di programma del 28 luglio 2011 per l'area industriale di Sestri; 25 milioni a Savona per il completamento della Piastra multifunzionale di Vado; 33 milioni a Civitavecchia, in tranche annuali a partire dal 2013 e fino al 2021, e destinati all'infrastrutturazione del porto commerciale di Gaeta. Come compensazione dei minori introiti derivanti dall'azzeramento delle tasse di ancoraggio sono stati riconosciuti infine 3,3 milioni di euro a Gioia Tauro e circa un milione a Cagliari.
«Con l'assegnazione di queste risorse - ha commentato il Ministro Passera - premiamo le Autorità Portuali maggiormente impegnate in termini di capacità di spesa, consentendo loro di continuare a effettuare investimenti per il potenziamento delle infrastrutture e della competitività dei nostri porti. La rete portuale italiana - ha rilevato Passera - costituisce uno snodo centrale per la logistica e per la gestione dei traffici del Mediterraneo. Bisogna continuare a investire su questo fronte per rimanere competitivi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore