Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:26 GMT+1
Sabato a Genova si è tenuto il battesimo della nuova nave da crociera MSC Preziosa
Vago: quest'anno ben nove navi MSC partiranno dal porto del capoluogo ligure
25 marzo 2013
Sabato scorso a Genova si è tenuta la cerimonia di battesimo della nuova MSC Preziosa, la dodicesima nave da crociera della flotta di MSC Crociere e quarta ammiraglia delle navi di classe Fantasia. In occasione dell'evento l'amministratore delegato della compagnia crocieristica, Pierfrancesco Vago, ha ricordato che Genova sarà homeport di MSC Preziosa ed ha sottolineato che il porto del capoluogo ligure è uno scalo strategico per la compagnia, sin dall'inizio del suo programma di espansione avviato nel 2003: «quest'anno - ha spiegato Vago - ben nove navi MSC partiranno da questo porto e movimenteremo oltre 800.000 crocieristi, effettuando un totale di 211 scali».
«Sono molto soddisfatto del rapporto di collaborazione tra Comune di Genova ed MSC, uno dei maggiori gruppi crocieristici mondiali», ha dichiarato il sindaco di Genova, Marco Doria. «Il battesimo di una nuova grande nave - ha aggiunto - conferma l'importanza internazionale del porto di Genova e contribuisce ai traffici marittimi che hanno resistito alla dura crisi economica di questi anni. Il varo di MSC Preziosa consolida inoltre l'immagine della nostra città nel mondo e la sua nuova vocazione turistica stimolata da un'offerta culturale molto ricca. Infine c'è un ulteriore motivo di soddisfazione: molte aziende che hanno lavorato per rendere veramente “preziosa” questa nuova nata di MSC sono genovesi. Sono l'esempio tangibile dell'abilità e delle capacità delle nostro tessuto produttivo e delle nostre maestranze».
MSC Preziosa, che è lunga 333 metri e larga 38 metri, può ospitare 4.345 passeggeri e 1.390 membri dell'equipaggio. La nave è stata costruita nel cantiere navale francese di Saint-Nazaire della STX France.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore