Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:19 GMT+1
Conclusi i dieci anni di lavori di dragaggio del principale canale navigabile del porto di Los Angeles
I fondali sono stati portati da -45 a -53 piedi con un investimento di 370 milioni di dollari
4 aprile 2013
Ieri il porto di Los Angeles ha celebrato il completamento dei lavori di dragaggio del principale canale navigabile e del bacino di evoluzione dello scalo californiano, i cui fondali sono stati portati da -45 a -53 piedi. L'intervento è durato dieci anni e ha comportato un investimento di 370 milioni di dollari.
«Il porto di Los Angeles - ha commentato il sindaco della città americana, Antonio Villaraigosa - è il vitale motore economico della regione di Los Angeles. Il completamento di questo progetto significa che il porto rimarrà competitivo a livello internazionale e che negli anni a venire continuerà ad essere una fonte essenziale di posti di lavoro e di crescita economica della regione».
«Il completamento del progetto di approfondimento del Main Channel - ha spiegato il direttore esecutivo della Port of Los Angeles, Geraldine Knatz - è stato il nostro singolo progetto infrastrutturale più importante. Siamo grati per il lavoro svolto dall'U.S. Army Corps of Engineers e per ciascuno degli addetti del porto che ha reso possibile la fruizione di questa prioritaria ed essenziale infrastruttura».
I container terminal la cui operatività dipende dalla navigabilità del Main Channel generano circa il 74% del volume d'affari prodotto dal porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore