- Con l'arrivo ieri della nave Costa Classica è stato inaugurato il Golfo dei Poeti-Cinque Terre Cruise Terminal, il terminal crociere provvisorio al Molo Garibaldi del porto della Spezia al quale sino all'aprile 2015 sono previsti 66 scali di navi della flotta dalla compagnia Costa Crociere. Il riavvio degli approdi crocieristici al porto ligure è stato realizzato con una nave di dimensioni ridotte come Costa Classica, ma dalla fine del 2013 sono previste unità sempre più grandi e moderne sino ad arrivare all'inverno 2014-15 quando arriverà Costa Diadema, la nuova ammiraglia della compagnia.
-
- Il terminal provvisorio di largo Fiorillo è stato completato in dieci giorni al piano terra della sede dell'ex Dogana ed è stato inaugurato dal presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, dal vice sindaco della Spezia, Cristiano Ruggia, dal presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e da un folto gruppo di autorità.
-
- Alle pareti del terminal crociere sono affisse grandi foto degli splendidi paesaggi che contraddistinguono il territorio spezzino, associati a immagini dei poeti, scrittori e personaggi famosi che nei secoli hanno frequentato la provincia. Due enormi teloni di 30 metri ciascuno, sempre caratterizzati da grandi foto delle località più famose, sono stati posizionati in prossimità del terminal, dove sono stati sistemati anche i gazebo dedicati alla distribuzione del materiale promozionale ed informativo per i crocieristi diretti in città.
-
- «Da oggi - ha dichiarato Forcieri - le parole d'ordine per tutti - istituzioni, associazioni, esercenti - sono nuova opportunità, grandissima, ma anche costanza e determinazione per cogliere tutte le ricadute positive del nuovo business. Le stesse parole che ci hanno guidato da quando abbiamo individuato la possibilità di accosto provvisorio sulla nuova banchina del Molo Garibaldi. Senza una banchina - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale - il settore crocieristico non evolveva, anzi, rischiava di retrocedere fino a scomparire. Da qui la decisione di procedere nella direzione intrapresa, di cogliere le molte istanze che ci venivano rivolte. Poi, durante un sopralluogo in largo Fiorillo ho guardato l'edificio dell'ex dogana, chiuso da tempo, e ho immaginato lì il nuovo, piccolo terminal per le operazioni di imbarco. Le compagnie crocieristiche hanno risposto con entusiasmo e da lì l'accelerazione che ci ha consentito di collezionare tutta la serie di navi che attraccheranno alla Spezia, confermando che la cultura della diversità, anche in ambito portuale, può essere perseguita. Siamo solo all'inizio, molto lavoro è ancora da fare, dobbiamo continuare su questa strada, dobbiamo passare dal provvisorio alle soluzioni definitive. Intanto dobbiamo accogliere adeguatamente navi, passeggeri ed equipaggi, perché la scelta di scalare il nostro Golfo sia confermata ed ampliata».
-
- «Vogliamo ringraziare l'Autorità Portuale, le istituzioni locali e la città della Spezia - ha detto Andrea Tavella, direttore commerciale e marketing Italia di Costa Crociere - per la meravigliosa accoglienza e lo sforzo compiuto per realizzare infrastrutture e servizi crocieristici in tempo per il primo scalo di Costa Classica. Siamo lieti di inaugurare la stagione crocieristica della Spezia, una nuova destinazione, la terza in Liguria per Costa Crociere, che ci consentirà di arricchire ulteriormente l'offerta di escursioni per i nostri ospiti internazionali, oltre ad essere un porto di imbarco strategico per un bacino di clienti che provengono da Lombardia, Emilia e Toscana».
|