- La compagnia Odfjell Tankers del gruppo armatoriale norvegese Odfjell e la compagnia National Chemical Carriers (NCC), joint venture 80:20 tra le saudite Bahri e Sabic, hanno annunciato il prossimo dissolvimento del pool costituito del 2009 per la gestione commerciale di una flotta di navi chimichiere di 40.000-45.000 tonnellate di portata lorda, che cesserà l'attività il 1° giugno 2013 ( del 16 giugno 2009). Attualmente il pool, che è operato dalla joint venture paritetica NCC Odfiell Chemical Tankers (NOCT), gestisce una flotta costituita da 13 navi di proprietà di NCC e da cinque navi di proprietà/controllo di Odfjell.
-
- La cessazione dell'attività - hanno spiegato Odfjell e NCC - è il risultato delle differenti strategie di commercializzazione della navi di NOCT, con NCC intenzionata ad utilizzare le navi in maniera più indipendente e principalmente in Medio Oriente, in particolare per soddisfare le necessità dell'incremento della produzione petrolchimica e delle esportazioni dalla regione del Golfo Arabico e dell'Arabia Saudita, ed Odfjell propensa invece a proseguire l'attuale modalità di commercializzazione delle navi del pool su scala mondiale. Le due compagnie hanno precisato che continueranno la collaborazione per le due chimichiere da 75.000 tpl in costruzione in Corea, che saranno gestite commercialmente da una filiale di NCC.
-
- Il prossimo 1° giugno Odfjell Tankers riaprirà il proprio ufficio commerciale a Dubai, che sarà guidato dall'amministratore delegato Erik Nielsen, attuale responsabile di NOCT. Da parte sua NCC acquisirà la quota del 50% detenuta da Odfjell in NOCT diventandone unica proprietaria.
|