- Il governo dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud ha assegnato la concessione della durata di 99 anni per , che è costituito da fondi pensionistici australiani Industry Funds Management (IFM), AustralianSuper e QSuper e dalla mediorientale Tawreed Investments, società integralmente controllata dalla Abu Dhabi Investment Authority (ADIA). L'investimento di QSuper nei due scali portuali sarà gestito dalla Global Infrastructure Partners (GIP).
-
- L'aggiudicazione è avvenuta per 5,07 miliardi di dollari australiani (5,2 miliardi di dollari USA), di cui 4,31 miliardi di dollari australiani per il porto di Port Botany e 760 milioni di dollari australiani per il porto di Port Kembla.
-
- Lunedì scorso, intanto, nel porto di Sydney è diventato operativo in via sperimentale il nuovo terminal crociere White Bay Cruise Terminal, al quale è approdata la nave Pacific Pearl della compagnia P&O Cruises dalla quale sono sbarcati quasi duemila passeggeri. Il terminal è stato realizzato con un investimento di 57 milioni di dollari australiani.
|