Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
Oggi a Genova l'amministratore delegato di Maersk Line incontrerà i principali clienti italiani
Iniziativa a favore del restauro dell'opera medievale Pallio di San Lorenzo
22 aprile 2013
Oggi a Genova l'amministratore delegato della compagnia armatoriale Maersk Line, Soren Skou, incontrerà i principali clienti italiani durante una cena organizzata presso il Museo di Sant'Agostino. Nel corso della serata i partecipanti avranno la possibilità di visitare il centro museale situato nel complesso conventuale agostiniano guidati dal curatore del Museo, Adelmo Taddei, e ammirare la riproduzione del Pallio di San Lorenzo, un'opera bizantina donata a Genova nel XIII secolo dall'imperatore di Costantinopoli, Michele VIII Paleologo. L'opera è oggi in corso di restauro presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed è al centro dell'iniziativa “Mecenate con 5 Euro” che Maersk Line ha deciso di sostenere con una donazione e che prevede di finanziare il restauro del Pallio tramite il versamento da parte di 40mila persone di cinque euro per salvare un centimetro quadrato dell'opera.
«Quando mi hanno illustrato l'iniziativa e raccontato quanto l'opera rappresenti dal punto di vista storico e artistico - ha spiegato Orazio Stella, managing director di Maersk in Italia - ho aderito con entusiasmo. Il nostro apporto a favore del Museo di Sant'Agostino e dell'opera di restauro del Pallio è un segno di riconoscimento per le bellezze della città di Genova, che ci ospita da anni in un contesto come quello dei Magazzini del Cotone, che è fra i più belli che si possano immaginare».
«La collaborazione con Maersk e l'immediata adesione al nostro progetto di raccolta fondi per il complesso e delicato restauro del Pallio - ha affermato Adelmo Taddei - rappresenta per noi una dimostrazione di quanto può essere proficua la sinergia fra pubblico e privato, in particolare nell'ambito dei beni culturali. È auspicabile che tali “percorsi comuni” si amplino e trovino continuità nel tempo, per realizzare compiutamente quella sinergia fra comparti che può comportare vantaggi per entrambi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore