- La spagnola Balearia e l'italiana Tirrenia CIN Compagnia di Navigazione Italiana hanno sottoscritto un accordo strategico con l'obiettivo di ampliare il proprio mercato attraverso una reciproca rappresentanza nei rispettivi Paesi. L'intesa, che è stata firmata a Barcellona dal presidente di Balearia, Adolfo Utor, e dell'amministratore delegato di Tirrenia CIN, Ettore Morace, sarà operativa a partire dal prossimo mese e permetterà ad entrambe le compagnie di essere presenti sia sul mercato spagnolo che su quello italiano.
-
- La collaborazione avrà come primo effetto l'ampliamento della rete commerciale delle due società attraverso la vendita incrociata dei servizi. Inoltre l'alleanza permetterà a Tirrenia CIN di entrare nel mercato spagnolo attraverso Balearia, che diventerà la sua società rappresentante, mentre Balearia entrerà nel mercato italiano grazie a Tirrenia CIN ed ha già in previsione di inaugurare un nuovo collegamento ad alta velocità tra Sicilia e Malta.
-
- Balearia e Tirrenia CIN hanno evidenziato che un altro aspetto primario di questo agreement è la promozione di cui godrà la Sardegna nel mercato iberico nel corso di tutto l'anno, una promozione come meta turistica indipendentemente dal vettore con il quale raggiungerla.
-
- Balearia è stata fondata nel 1998 e collega regolarmente le Isole Baleari e lo Stretto di Gibilterra e attualmente è presente anche alle Bahamas. Complessivamente Balearia opera su 21 linee con 17 navi tra ferry e fast ferry. La compagnia ha oltre 1.000 dipendenti e nel 2012 ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri e più di 3,5 milioni di metri lineari di merci.
-
- Tirrenia è stata fondata nel 1936 e dal 2012 è stata acquisita da Compagnia Italiana di Navigazione Spa diventando Tirrenia CIN. Attualmente opera nel settore del cabotaggio marittimo come titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci. La compagnia impiega attualmente 16 navi tra cruise ferry e ro‐ro pax. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro; sull'Adriatico oltre alla linea Ravenna-Catania, le isole Tremiti sono servite da un fast ferry che le collega con Termoli.
|