Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:52 GMT+1
Prosegue il trend positivo delle performance economiche di TAL International
CIMC investe 2,9 miliardi di dollari in nuove sedi produttive e centri di ricerca. Cambio di proprietà di SeaCube
30 aprile 2013
La società americana di noleggio di container intermodali TAL International ha chiuso i primi tre mesi del 2013 con un utile netto di 37,5 milioni di dollari, con un incremento del 13,9% rispetto a 32,9 milioni di dollari nel primo trimestre dello scorso anno. I ricavi sono cresciuti del 12,8% a 156,1 milioni di dollari, l'utile operativo si è attestato a 83,6 milioni di dollari (+12,1%) e l'adjusted EBITDA a 141,9 milioni di dollari (+10,5%).
«I risultati del primo trimestre del 2013 della TAL - ha commentato il presidente e amministratore delegato dell'azienda statunitense, Brian M. Sondey - rappresentano un brillante avvio di quello che prevediamo sarà un altro anno di performance operative e finanziarie rilevanti». «Per il futuro - ha precisato Sondey - in generale ci attendiamo un perdurare delle favorevoli condizioni del mercato e prevediamo che i risultati operativi e finanziari della TAL rimarranno ad un elevato livello. La situazione per le nuove operazioni di leasing - ha specificato il manager dell'azienda americana - potrà non essere così interessante come lo è stata negli ultimi anni, in quanto un maggior numero di compagnie di navigazione ha emesso ordini per l'acquisto di container nel corso di quest'anno e data l'attuale aggressività relativa ai prezzi delle nuove operazioni di leasing. Prevediamo che il fatturato generato dai noleggi continui ancora a crescere nel secondo trimestre dato che i nuovi container iniziano ad essere posti a noleggio in misura sempre maggiore e prevediamo che nei prossimi trimestri una diminuzione del nostro tasso d'interesse effettivo medio compensi gran parte della pressione sui nostri tassi di noleggio».
Intanto è stato portato a termine il cambio di proprietà di un'altra società americana di noleggio di contenitori. Infatti è stata completata l'acquisizione della SeaCube Container Leasing da parte del fondo pensionistico canadese Ontario Teachers' Pension Plan ( del 22 gennaio 2013).
Infine la società cinese di produzione e noleggio di container intermodali China International Marine Containers (Group) Co. (CIMC) ha annunciato di aver siglato una serie di accordi con l'amministrazione comunale di Dongguan, nella provincia cinese di Guangdong, al fine di insediare in diverse aree della città il proprio principale centro di ricerca e formazione dedicato ai container nonché il quartier generale per il segmento d'attività dei container, tre nuovi impianti produttivi che avranno complessivamente una capacità annua pari a circa 750.000 container teu ed altre attività industriali e ingegneristiche con investimenti per un totale di 18 miliardi di yuan (2,9 miliardi di dollari).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore