- Nei prossimi giorni SECH, la società del Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che gestisce il terminal per contenitori di Calata Sanità nel porto di Genova, celebrerà i propri vent'anni d'attività operativa dando vita dal 4 all'8 giugno nel grande spazio pedonale del Porto Antico del capoluogo ligure ad un evento di cultura, musica e attività per bambini all'interno di un insolito contesto: otto container che reinterpreteranno la loro funzione originale formando una piazza aperta alla cittadinanza. La piazza sarà coperta da un suggestivo velario con lettere grafiche a grande formato che comporranno la scritta SECH. L'iniziativa prevede un programma di visite e laboratori per le scuole, mostre fotografiche, incontri e concerti.
-
- Nel giorno dell'inaugurazione, a partire dalle 18.30 si terrà la visita alla mostra fotografica allestita sulle pareti dei container, che ripercorre la storia del SECH per immagini, seguita dal reading musicale “Storie di porto e di mare”, voce narrante Patrizia Vadalà sulle note del flauto di Thomas Traspedini. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico tutti i giorni, giorno e notte, con ingresso gratuito. L'installazione ripercorre le tappe salienti della storia del terminal contenitori di Calata Sanità, dalle origine dell'area ai giorni nostri attraverso le “pietre miliari” che hanno segnato l'attività del terminal, con una sezione che racconta la vicinanza di SECH alla città attraverso alcuni scatti fotografici che enfatizzano la prossimità fisica tra il porto e la città.
-
- Altri due container, uno a Calata Falcone e Borsellino, l'altro di fronte al museo Luzzati, saranno dotati di pannelli esplicativi in pvc retroilluminati che soddisferanno la curiosità di grandi e piccini con dati tecnici come la capacità delle gru, il numero di container che può contenere una nave, quanto pesa un container.
- Tutte le mattine saranno dedicate ai gruppi delle scuole elementari che andranno alla scoperta del Genoa Port Center e, successivamente, parteciperanno al laboratorio di illustrazione “Sketch Port Panorama” tenuto dall'artista genovese Gregorio Giannotta. I bambini, sotto la sua guida, immagineranno e realizzeranno con colori a tempera, matite e pennarelli un grande “affresco” su carta del porto di Genova con tutti i mezzi operativi: navi, gru e container.
-
- Tutti i pomeriggi, dal mercoledì al sabato, saranno ricchi di attività ospitate all'interno della piazza-container e rivolte a tutta la cittadinanza. Si festeggerà anche con la musica e sul palco si alterneranno diversi artisti: a partire dalle 21 giovedì sarà il turno del gruppo rhythm and blues Nkem Nwabisi and the 80 Fame e sabato 8 giugno si chiuderà con il gruppo nu-jazz Massimo Mennuni Extemporaneo Trio.
- Intanto questa mattina nel porto di Genova è stato inaugurato il Port Day Piccoli, manifestazione di due giorni di visite guidate interattive alla mostra sul transatlantico Rex, spettacoli teatrali, laboratori ludico-didattici, gite in battello per i bambini di scuole elementari e medie e le loro famiglie. La prima giornata dell'evento, promosso dall'Autorità Portuale di Genova in collaborazione con il Porto dei Piccoli Onlus, ha visto la partecipazione di circa cinquecento bambini delle scuole elementari e medie alle visite guidate alla mostra “Rex - il mito e la memoria” ed ai laboratori tematici. Ad accoglierli il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, e il direttore generale dell'associazione, Gloria Camurati. A condurli, invece, gli attori del Porto dei Piccoli che hanno impersonato il capitano del Rex Francesco Tarabotto e i suoi assistenti. Il Port Day Piccoli proseguirà domani dalle 10.00 alle 18.00 con una serie di laboratori ludico-didattici tenuti a Palazzo San Giorgio e al Porto Antico, con visite guidate alla mostra del Rex (necessaria la prenotazione), un'uscita in battello e spettacoli teatrali.
|