- Il fondo di private equity norvegese Herkules Private Equity ha siglato accordi per comprare le connazionali Umoe Schat-Harding e Noreq, due aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di attrezzature e apparati per la sicurezza del trasporto marittimo. L'intesa, che è stata siglata ieri, prevede che nella prima metà del prossimo mese Herkules acquisisca la Umoe Schat-Harding con la cooperazione dei proprietari della Noreq i quali, nel contempo, venderanno la loro società alla Herkules reinvestendo una quota consistente del ricavato in una nuova società finanziaria di partecipazione comune.
-
- Il fondo Herkules Private Equity Fund III sarà il principale azionista della nuova società. Styrk Bekkenes, amministratore delegato e fondatore della Noreq, sarà il principale investitore nella nuova impresa dopo la Herkules. Bekkenes ha sottolineato come la Schat-Harding e la Noreq siano due aziende complementari e come, dato che attualmente il mercato mondiale delle attrezzature di salvataggio è molto frammentato, ci sia un'evidente necessità di società di maggiori dimensioni e solidità.
-
- Umoe Schat-Harding e Noreq concluderanno l'esercizio annuale con ricavi complessivi per circa 1,2 miliardi di corone norvegesi (157 milioni di euro). La Schat-Harding è stata costituita nel 1986 ed è una filiale della società di investimenti norvegese Umoe, mentre la Noreq è stata costituita nel 2006.
-
- «Sono stato il proprietario della Umoe Schat-Harking per 26 anni - ha commentato il presidente e amministratore delegato del gruppo Umoe, Jens Ulltveit-Moe - e, anche se la società ha vissuto alcuni anni di difficoltà, i dipendenti e il management ne hanno decretato il successo, tanto che ora è sulla strada della crescita economica. L'anno 2012 - ha precisato - è stato il migliore nella storia dell'azienda. Ora è il momento giusto per portare dentro nuovi proprietari con competenze e capitali. Sono convinto che la combinazione con la Noreq rafforzerà le due aziende e che la Herkules sarà un ottimo proprietario che contribuirà alla continua e rapida crescita e allo sviluppo partendo da una sede norvegese».
|