- , con una nuova calendarizzazione, un layout innovativo, molteplici aree tematiche, nuovi servizi e un impegno al dialogo con la città. La prossima edizione della manifestazione, che sarà la 53ª e che si terrà dal 2 al 6 ottobre alla Fiera di Genova, è stata presentata oggi dai vertici degli organizzatori, Sara Armella e Anton Francesco Albertoni, presidenti rispettivamente di Fiera di Genova e di UCINA, Marina Stella, direttore generale di UCINA, e Antonio Bruzzone, amministratore delegato di Fiera di Genova.
-
- «Il Salone Nautico 2013 - hanno spiegato - sarà molto diverso da quelli che l'hanno preceduto. Quella che proporremo quest'anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che inviterà a una nuova modalità di visita e di fruizione. Un appuntamento che grazie agli oltre 50 anni di esperienza e all'attento confronto con tutti gli interlocutori coinvolti vuole risultare oggi più attuale e, riteniamo più efficace, sia nei suoi allestimenti che nella gestione dei tempi e degli spazi espositivi».
-
- Le ultime edizioni del Salone erano state caratterizzate da crescenti difficoltà, sia determinate dall'impatto sul mondo della nautica della crisi economica mondiale iniziata nel 2008 sia dall'insoddisfazione di molti espositori del settore vela, che denunciavano carenze organizzative e scarsa attenzione al loro comparto.
-
- «L'evoluzione della manifestazione - hanno confermato oggi gli organizzatori del Salone - nasce dall'ascolto e dall'approfondimento di tutte quelle istanze che erano emerse da più parti già al termine della scorsa manifestazione. Un ascolto condotto da UCINA su cantieri ed espositori e da Fiera, attraverso una ricerca di Eurisko, su visitatori e operatori. Questi e molti altri input ci hanno condotti a una riformulazione del Salone, che risponda meglio alle mutate esigenze del mercato, con l'obiettivo ultimo di mantenere inalterata la leadership del Salone a Genova».
-
- La decisione di svolgere la prossima edizione all'inizio del mese di ottobre - hanno specificato gli organizzatori - deriva dall'esigenza di inserirsi al meglio nel palinsesto delle principali manifestazioni del settore a livello internazionale. Inoltre la riduzione della durata della manifestazione da nove giorni a cinque giorni è stata decisa per dare una risposta ai desiderata degli espositori che richiedevano una maggiore concentrazione per una più intensa focalizzazione di interessi durante la visita ed è - hanno rilevato gli organizzatori - un cambiamento che si allinea con i più recenti standard dell'offerta fieristica, a livello internazionale.
-
- Rilevante anche la modifica del layout della manifestazione, progettato dallo studio Caliari e Associati, con la scelta di dare più spazio alle aree in acqua per valorizzare - hanno sottolineato - la caratteristica unica del Salone Nautico di Genova di avere il “mare dentro”. Meno estesa, invece, l'area a terra, dove non verrà utilizzato il padiglione C.
-
- L'edizione 2013 del Salone Nautico sarà caratterizzata anche da una ancor maggiore diversificazione di proposte, con la presenza di nuove categorie merceologiche, e con una identificazione tematica evidente, per aree di interesse e di contenuti.
-
- Sono state confermate le sezioni interamente dedicate alla vela, il Sailing Word, nella Marina 1, quella dedicata alle imbarcazioni a motore dai 12 metri ai maxiyacht, il Motorboats e l'area Tech Trade, posta nel padiglione B superiore, per l'accessoristica, componentistica e la strumentazione elettronica per la navigazione.
-
- Sul fronte del confronto con la città, gli organizzatori hanno evidenziato il loro sforzo per coinvolgere la città in un dialogo costante e aperto che possa virtuosamente favorire la manifestazione anche con iniziative “fuori salone” e convezioni turistiche. È stato tra l'altro istituito un tavolo di lavoro tra gli organizzatori e l'assessorato alla Cultura del Comune per prolungare mostre di successo e arricchire il calendario di eventi culturali cittadini, proprio nei giorni del Salone.
|