Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:22 GMT+1
Il governo spagnolo annuncia un pacchetto di misure per aumentare la competitività dei porti e delle aziende portuali
Include una revisione al ribasso delle tasse portuali e l'eliminazione degli ostacoli alla fornitura di servizi portuali
13 giugno 2013
Il ministro spagnolo allo Sviluppo, Ana Pastor, ha annunciato che il suo dicastero ha allo studio un pacchetto di misure che avranno lo scopo di agevolare le aziende che fanno parte del sistema portuale affinché raggiungano i propri obiettivi e di consentire ai porti di accrescere la loro competitività sia in termini di infrastrutture che di rapporto qualità/costo.
Ana Pastor ha precisato che tra queste misure figura una revisione al ribasso dell'importo delle tasse portuali, che sarà realizzata in modo da non compromettere l'autosufficienza delle Autorità Portuali. Una seconda misura sarà la soppressione delle barriere alla fornitura di servizi portuali che - ha sottolineato il ministro - minano la capacità competitività delle imprese del settore. Infine sarà effettuata una revisione di alcune condizioni che disciplinano le concessioni demaniali in vigore nei porti al fine di ridurre le difficoltà dal punto di vista finanziario e di promuovere la competitività, ad esempio nei casi in cui il volume di ricavi non è quello atteso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore