Gli 11 processi proposti da Freight Leaders Council all'interno del Quaderno |
PROCESSO |
AMBITO |
CRITICITÀ ATTUALI |
SOLUZIONE INDIVIDUATA |
Controlli istituzionali delle merci in arrivo/partenza |
Dogana |
Procedure lente e farraginose per il coordinamento dei controlli istituzionali in carico alle varie Amministrazioni. |
Attuazione dello Sportello Unico Doganale presso tutte le realtà nazionali |
Controlli istituzionali delle merci in arrivo |
Dogana |
Le operazioni di controllo vengono eseguite in porto non consentendo di estendere la banchina portuale verso gli interporti/retroporti per garantire una maggiore fluidità delle operazioni. |
Trasmissione anticipata (Preclearing) dei manifesti merci in arrivo per pianificare e coordinare le operazioni di uscita dal terminal e attuazione dell'integrazione tra il sistema informatico doganale e UIRNet per il tracciamento delle merci. |
Controlli istituzionali delle merci in importazione, transito ed esportazione |
Dogana |
L'articolazione degli orari del personale delle Amministrazioni/Enti coinvolti nel processo di sdoganamento non consente di assicurare una presenza h24. |
Prevedere articolazioni di orario flessibili presso i più importanti snodi commerciali di ingresso e di uscita delle merci anche al fine di sfruttare al meglio le opportunità promesse dallo “Sportello Unico” doganale. |
Documentazione che accompagna il treno |
Trasporto ferroviario |
Documentazione cartacea che accompagna il treno rallenta le operazioni di partenza treno |
Trasmettere la documentazione tra mittente e destinatario in formato elettronico. Considerare il locomotore come un “ufficio viaggiante” dove redigere e ricevere documenti. |
Monitoraggio dell'esercizio |
Trasporto ferroviario |
Tutti i treni vengono monitorati solo da RFI attraverso PICWEB. Il controllo delle tempistiche di arrivo treno viene gestito da ogni terminal e imprese di manovra attraverso “canali non ufficiali”. |
Informazioni sulle tempistiche di arrivo treno fornite direttamente da RFI. |
Esercizio (servizi di verifica, formazione e prova freno) |
Trasporto ferroviario |
I servizi di verifica, formazione e prova freno possono essere forniti in service solo da imprese ferroviarie certificate. |
Consentire anche ad imprese che non sono Imprese Ferroviarie di fornire servizi ferroviari propedeutici alla partenza treno. |
Prestazioni e trasporto merci deperibili |
Trasporto ferroviario |
In Italia i treni raggiungono i 500 metri ed hanno uno sforzo al gancio pari a 1000 tonnellate.
Il trasporto di merci deperibili via treno è limitato per l'assenza di alimentazione elettrica sui carri ferroviari. |
Adozione di valvole elettropneumatiche per la frenatura contemporanea di tutti i carri del convoglio in modo da consentire di elevare tali limiti in modo da garantire un servizio ferroviario al pari di quelli offerti dagli altri Paesi europei.
La dotazione della condotta elettrica consentirebbe di effettuare il trasporto dei contenitori reefer. |
Creazione di sistemi logistici integrati |
Porto/hinterland |
Le criticità che affliggono le città portuali storiche sono la commistione fra flussi veicolari diversi e la conseguente creazione di conflitti fra le correnti di traffico che possono creare veri e propri colli di bottiglia. |
Utilizzo di servizi multimodali ferroviari tra porto e hinterland coordinati che consentano di ridurre i flussi di traffico nelle città portuali. |
Realizzazione di accessi ferroviari elettrificati |
Trasporto ferroviario |
I treni non possono essere formati direttamente nel terminal portuale: questo causa rotture di carico legate a servizi di manovra e composizione del treno. |
L'accesso ferroviario diretto al terminal portuale è un elemento chiave per il rilancio della competitività del trasporto combinato mare-ferrovia.
Sono quindi da preferirsi gli innesti diretti in rete dei rami provenienti dalle zone portuali. |
Rotture di carico legate ai servizi di manovra ferroviaria e di composizione del treno |
Trasporto ferroviario |
L'efficienza del trasporto ferroviario è penalizzato dai tempi di trasbordo nei terminali intermodali a causa delle lunghe e costose rotture di carico legate ai servizi di manovra e composizione del treno. |
Realizzare terminal ferroviari, attrezzati con soluzioni tecnologiche e informatiche avanzate, che operino sotto la linea elettrica di contatto dei locomotori, permettendo così di caricare e scaricare le unità da treno a treno o da treno a veicolo pesante in un'unica operazione interamente automatizzata, in piena sicurezza e rispetto dell'ambiente. |
Sistemi gestionali integrati e intelligenti |
Interporto/terminal intermodale |
Scarso coordinamento e scambio di informazioni fra operatori, complessità intrinseca del problema di ottimizzazione dell'uso delle risorse. |
Intelligenza artificiale collegata ai sistemi gestionali ICT dei diversi operatori. |