- Ieri nel porto di Salerno si è svolta la “Giornata per la sicurezza sul lavoro nel porto di Salerno”. L'iniziativa, coordinata dall'Autorità Portuale insieme con il Gruppo Plurisettoriale che effettua un periodico controllo delle attività svolte dalle imprese ed operatori portuali nonché dal Comitato Igiene e Sicurezza, è stata l'occasione per fare “cultura della sicurezza”, poiché - ha sottolineato l'ente portuale - la prevenzione rappresenta il pilastro principale per evitare gli infortuni e le malattie professionali in ambito lavorativo.
-
- La giornata si è articolata in un incontro presso la sede della “Casa del Portuale”, quartier generale della CULP Flavio Gioia, nel porto commerciale, e in una “visita in banchina” per esplorare da vicino i luoghi e le aree operative. L'iniziativa ha visto la diretta partecipazione, tra gli altri, di responsabili del servizio di prevenzione e protezione delle imprese portuali (RSPP) e dei responsabili dei lavoratori per la sicurezza di sito (RLSS), nonché di esponenti istituzionali (Capitaneria di Porto, Sanità Marittima, Guardia Costiera, ecc.) e delle organizzazioni sindacali di settore.
-
- La giornata ha offerto la possibilità di aprire un ampio tavolo di confronto su temi di notevole rilevanza, tra cui i Documenti di sicurezza delle imprese portuali, l'utilizzo e la completezza dei Dispositivi di Protezione Individuale e il grado di informazione e formazione degli operatori portuali, ribadendo fortemente l'importanza di proseguire il lavoro fin qui svolto ed incentivare l'attivazione di analoghe “campagne concentrate”.
|