- Nel secondo trimestre dell'esercizio finanziario 2013, periodo che è terminato lo scorso 31 maggio, il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha registrato un utile netto di 41 milioni di dollari, con un incremento del 193% rispetto a 14 milioni di dollari nel secondo trimestre dell'esercizio finanziario 2012. La crescita del risultato è stata determinata dalla netta diminuzione degli oneri non operativi, che sono ammontati a 111 milioni di dollari rispetto a 239 milioni di dollari nel periodo marzo-maggio del 2012.
-
- I ricavi registrati dal gruppo americano nel secondo trimestre dell'esercizio 2013 si sono attestati a quasi 3,5 miliardi di dollari, in calo del -2% sullo stesso periodo dell'esercizio precedente. L'utile operativo è stato pari a 152 milioni di dollari, con una diminuzione del -40% rispetto a 253 milioni di dollari nel secondo trimestre dell'esercizio 2012.
-
- Nel periodo marzo-maggio di quest'anno la flotta di navi da crociera del gruppo ha trasportato 2,4 milioni di passeggeri (+1%).
-
- Carnival ha reso noto che il livello delle prenotazioni delle crociere programmate dalle compagnie del gruppo per la rimanente parte del 2013 risulta inferiore a quello dello scorso anno e che i prezzi di queste crociere risultano inferiori a quelli del 2012. Tuttavia, con l'esclusione delle prenotazioni per le crociere della filiale Carnival Cruise Lines, il volume delle prenotazioni per le crociere degli ultimi tre trimestri dell'esercizio 2013 risulta superiore a quello dello stesso periodo dell'esercizio 2012 e i prezzi delle crociere risultano più elevati.
-
- Intanto il gruppo ha comunicato che le cariche di presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, entrambe ricoperte da Micky Arison, saranno prossimamente separate: Arison continuerà ad essere presidente dell'azienda, mentre dal prossimo 3 luglio il nuovo amministratore delegato sarà Arnold W. Donald, che fa parte del consiglio di amministrazione di Carnival da 12 anni.
-
- Arison è diventato amministratore delegato di Carnival nel lontano 1979. Spiegando la decisione di lasciare questa carica, ha precisato di averne discusso da tempo con il consiglio di amministrazione e - ha aggiunto - sento che è il momento giusto per allineare la nostra società con le migliori pratiche di governance aziendale e di consegnare dopo 34 anni le redini di amministratore delegato. Arnol - ha sottolineato Micky Arison - è un professionista eccezionale, con una vasta esperienza nella leadership organizzativa, e porterà una nuova prospettiva all'azienda. Nel corso dei 12 anni in cui ha lavorato nel consiglio di amministrazione della società ho imparato ad apprezzare e ad affidarmi al suo giudizio e alle sue intuizioni e sono molto fiducioso nella sua capacità di portare avanti l'organizzazione. Come presidente - ha concluso Arison - lavorerò ancora a stretto contatto con Arnold per assicurare un grande futuro per tutti i nostri azionisti».
|