- La compagnia crocieristica britannica Regent Seven Seas Cruises ha ordinato alla società cantieristica italiana Fincantieri la costruzione di una nave da crociera extra-lusso che si chiamerà Seven Seas Explorer e che verrà presa in consegna nell'estate del 2016. Fincantieri ha reso noto che il valore della commessa è di circa 450 milioni di dollari e che la nuova unità verrà costruita nello stabilimento di Sestri Ponente (Genova).
-
- La Seven Seas Explorer, di 54.000 tonnellate di stazza lorda, avrà una lunghezza di 223 metri, potrà ospitare 738 passeggeri in 369 ampie suite e sarà l'ammiraglia della flotta di Regent Seven Seas Cruises.
-
- Fincantieri ha precisato che la nuova nave sarà costruita adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e l'allestimento sarà particolarmente ricercato e verrà prestata molta attenzione al comfort per i passeggeri. L'interior design sarà curato dagli studi Tillberg Design AB, RTKL Associates e I-Crave.
-
- «Sono estremamente soddisfatto - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - per il nuovo ordine acquisito, che è ancor più importante perché consolida la nostra leadership mondiale nel comparto e rafforza la nostra presenza nel segmento delle navi di lusso con l'ingresso di un altro prestigioso brand nel nostro portafoglio clienti. Pur in un contesto particolarmente depresso, Fincantieri dimostra la propria forza nel mantenere la leadership basata sulla capacità competitiva, progettuale, produttiva e di prezzo, alla quale sta corrispondendo una sempre maggiore efficienza frutto degli accordi con il sindacato. L'acquisizione di questa nave per Regent - ha evidenziato Bono - è stata resa possibile grazie all'indispensabile sinergia realizzata dal Paese attraverso società preposte a favorire l'export di Fincantieri». Il gruppo italiano ha spiegato che alla finalizzazione di questo contratto ha contribuito infatti in maniera determinante l'apporto del gruppo assicurativo-finanziario SACE «per le garanzie all'export fornite al sistema bancario, tale da consentire a Fincantieri di proporre un pacchetto tecnico-commerciale e finanziario soddisfacente per l'armatore».
-
- Frank Del Rio, presidente e amministratore delegato di Prestige Cruise Holdings, il gruppo che possiede i marchi crocieristici Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises, ha sottolineato che «questo nuovo ordine rappresenta un momento di importante crescita per la nostra azienda, una tappa fondamentale - ha specificato - verso la costruzione di una nuova generazione di navi da crociera che costituirà la linea più esclusiva al mondo per le crociere di lusso. Seven Seas Explorer sarà la nave da crociera più lussuosa costruita finora, potrà vantare di un rapporto passeggero-equipaggio tra i più elevati al mondo e ci consentirà di offrire ai nostri ospiti un servizio altamente personalizzato e la nostra straordinaria esperienza, che è il segno distintivo del marchio Regent».
|