- Spezia è tra i 15 porti partecipanti alla mostra “Mémoire des Ports de Méditerranée” nell'ambito delle manifestazioni per Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013. La mostra, che terminerà alla fine di agosto, è allestita all'interno dell'Istituto Italiano di Cultura della città francese e fa seguito al concorso omonimo indetto dalla Fédération du Patrimoine Maritime Méditerranéen (La Régione Provenza-Alpi-Costa Azzura è partner principale del concorso) fondata nel 2001 da tre associazioni del Var e che oggi conta l'adesione di 42 associazioni, quattro delle quali italiane.
-
- La Fédération du Patrimoine Maritime Méditerranéen (FPMM) ha come obiettivo quello di “ampliare la presa di coscienza sulla ricchezza del patrimonio marittimo mediterraneo e sulla sua valenza culturale”. Sostanzialmente intende mettere in rete, a livello internazionale, gli attori che operano sulla costa mediterranea per la salvaguardia e la valorizzazione del loro patrimonio e della loro cultura, realizzando un primo “stato dell'arte” propedeutico ad un inventario della memoria dei porti.
-
- È così che nel 2012 la FPMM ha invitato tutti i porti del Mediterraneo, attraverso le loro istituzioni, a partecipare al concorso. Comune e Autorità Portuale della Spezia, uniti quest'anno nell'associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare” allo scopo di promuovere la Festa della Marineria, hanno redatto un dossier in cui hanno presentato la città, il porto e le valenze turistico-culturali del territorio, puntando in particolar modo sulle tradizioni marinare, la loro salvaguardia e promozione attraverso, in particolare, la Festa della Marineria che quest'anno celebrerà la sua terza edizione con la Mediterranean Ships Regatta.
-
- La notizia dell'avvenuta selezione della Spezia quale partecipante della mostra (che è stata prescelta assieme a Nizza, Villefranche, Cesenatico, Kerkennah in Tunisia e la stessa Marsiglia) è giunta nell'aprile di quest'anno. Ieri sera l'inaugurazione ufficiale della mostra alla presenza del console generale Paolo De Nicolo, della direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Roberta Alberotanza, della vice presidente del Consiglio Regionale PACA, Mireille Peirano, e di Noelle Duck, vice presidente della FPMM.
|