Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:10 GMT+1
È entrata in vigore la Convenzione sul lavoro marittimo adottata dall'ILO nel 2006
Da ieri è legge internazionale per le prime 30 nazioni che l'hanno ratificata
21 agosto 2013
Ieri è entrata in vigore la Convenzione sul lavoro marittimo (CLM) adottata il 7 febbraio 2006 dalla conferenza generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). La Convenzione presenta gli standard minimi internazionali volti a garantire un lavoro dignitoso per i lavoratori marittimi e ad assicurare parità di condizioni agli armatori che operano sotto le bandiere delle nazioni che hanno ratificato la CLM. La nuova norma interviene a sostituire quasi 70 convenzioni e regolamenti esistenti in materia.
«Questa Convenzione - ha sottolineato il direttore generale dell'ILO, Guy Ryder - è una pietra miliare nella storia marittima. Quale prodotto del dialogo tripartito e della cooperazione internazionale, permette la promozione di dignitose condizioni di lavoro e di vita per i marittimi e nel contempo una concorrenza leale per gli armatori in questa che è la più globalizzata delle industrie».
La nuova Convenzione è stata sinora ratificata complessivamente da 48 nazioni (l'Italia manca ancora all'appello) e ieri è diventa legge internazionale per 30 nazioni, mentre per gli altri Paesi entrerà in vigore 12 mesi dopo la registrazione delle rispettive ratifiche. «Chiedo a tutti i Paesi con interessi marittimi - ha dichiarato Ryder - di ratificarla - se non l'hanno ancora fatto - e sollecito i governi e gli armatori di lavorare in modo efficace per attuare questa Convenzione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore