Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:18 GMT+1
Il porto di Felixstowe celebra il raggiungimento della quota di 70 milioni di container
Nel 2012 lo scalo ha movimentato un traffico record di 3,7 milioni di teu
21 agosto 2013
Oggi il porto di Felixstowe festeggia il raggiungimento della quota di 70 milioni di container movimentati da quando nel 1967-68 lo scalo inglese si è dotato di attrezzature e banchine per il traffico dei contenitori. Il container teu che ha segnato questo traguardo è stato imbarcato sulla portacontainer MSC Bettina della Mediterranean Shipping Company (MSC) che ha una capacità di carico pari a 13.800 teu.
L'evento è stato celebrato con una cerimonia alla quale ha partecipato il ministro dei Trasporti britannico, Patrick McLoughlin, che ha ricordato come il trasporto marittimo costituisca una primaria attività per il Regno Unito e come sia un settore che apporta annualmente all'economia britannica un valore pari a 14 miliardi di sterline. «Il meridiano di Grenwich - ha sottolineato il ministro - ci pone letteralmente al centro del mondo dello shipping e il nostro fuso orario centrale significa che in un singolo giorno possiamo fare affari con entrambe le parti del mondo. La nostra importante storia marittima, insieme con primari servizi finanziari e con una produttiva collaborazione tra governo e industria, ha contribuito a rendere il trasporto marittimo una storia di successo per la Gran Bretagna: il volume delle merci che passano attraverso i porti del Regno Unito è triplicato negli ultimi dieci anni».
Nel 2012 il porto di Felixstowe ha movimentato un traffico record di 3,7 milioni di teu, pari ad oltre il 40% di tutti i container movimentati nei porti britannici. Clemence Cheng, amministratore delegato della Hutchison Ports (UK) Ltd., la filiale del gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong che è proprietaria dello scalo portuale, ha ricordato che per oltre 30 anni Felixstowe è stato il principale porto container del Regno Unito.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore