- Nel giorno di ferragosto a Turkmenbashi, città turkmena sulla costa del Mar Caspio, è stato inaugurato il cantiere per la costruzione di un nuovo porto internazionale alla presenza del presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhammedow, e del primo ministro turco Tayyip Erdogan.
-
- I lavori, affidati alla turca Gap Insaat in qualità di general contractor, dureranno due anni. Il porto sarà dotato di banchine, per un totale di 3,6 chilometri lineari, destinate principalmente al traffico dei container, con la realizzazione di un terminal con una linea di banchina di 515 metri lineari che avrà una capacità di 400.000 container teu all'anno, e al traffico dei traghetti (capacità 75.000 trailer) e dei passeggeri (capacità 300.000 persone). Inoltre il complesso portuale, che occuperà una superficie complessiva di 1,2 milioni di metri quadri, includerà banchine per le merci convenzionali e le rinfuse nonché strutture e impianti per la costruzione e la riparazione navale. Alla società tedesca Inros Kackner AG è stato affidata la supervisione sullo stato di avanzamento dei lavori.
-
- Nel corso della cerimonia inaugurale il presidente Berdimuhammedow ha sottolineato che il nuovo porto marittimo internazionale consentirà di sviluppare la cooperazione economica e commerciale tra Asia ed Europa, dando un forte impulso alle relazioni interregionali, e offrirà l'opportunità di ottimizzare il flusso dei traffici nello spazio eurasiatico. Inoltre - ha aggiunto - il nuovo porto fornirà un ulteriore forte impulso al progresso economico del Turkmenistan e della Turchia, allo sviluppo delle infrastrutture industriali e di trasporto, alla creazione di posti di lavoro e contribuirà anche ad attirare importanti investimenti.
|