Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:48 GMT+1
ABB ha installato la più potente stazione di conversione elettrica offshore al mondo
È situata al largo della costa tedesca
26 agosto 2013
Il gruppo elvetico ABB ha installato nel Mare del Nord la più potente stazione di conversione elettrica offshore al mondo grazie alla quale l'energia in corrente alternata generata al largo della costa tedesca da tre impianti eolici che fanno parte del parco eolico DolWin1 sarà convertita sulla piattaforma in corrente continua in alta tensione (HVDC) per essere trasmessa alla terraferma. La stazione di conversione a 320 chilovolt ha una capacità di trasmissione di 800 megawatt ed è la più potente installazione al mondo nel suo genere.
In soli tre giorni la parte superiore della piattaforma e la stazione di conversione, del peso totale di 9.300 tonnellate, sono state trasportate a circa 75 chilometri dalla costa tedesca servendosi di una chiatta; successivamente, grazie all'ausilio di Thialf, la gru acquatica più grande al mondo, sono state issate e posizionate sulla base già installata.
«Posizionare una piattaforma di tali dimensioni - ha commentato Brice Koch, responsabile della divisione Power Systems di ABB - è una delle operazioni più delicate della consegna di una rete di connessione offshore, poiché richiede grande cooperazione tra i diversi attori coinvolti. Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella fornitura di connessioni eoliche offshore in HVDC e siamo orgogliosi che le operazioni si siano svolte agevolmente».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore